Giuseppe Diomelli

di |

CDC

WHO IS WHO

Presidente e Amministratore Delegato 
CDC

    

Nato a Pontedera (Pisa) il 10 gennaio del 1949. Diplomato geometra, studia alla facoltà di Architettura di Firenze e frequenta gli studi fino al 5° anno. La passione per la fotografia lo porta nel 1976 ad avviare la sua prima iniziativa commerciale nel settore cine-foto-ottica, con un’attività di importazione di strumentazioni. 

    

Nei primi Anni Ottanta decide per la grande svolta rivolgendo la sua attenzione al settore dell’informatica, intuendone le forti potenzialità di sviluppo, dando vita ad una frenetica attività di importazione dai mercati di tutto il mondo e di conseguente distribuzione nel nostro paese di prodotti finiti e di componentistica.

    

Sulla spinta dello sviluppo registrato da questa attività e grazie ad una conoscenza sempre più approfondita del mercato specifico, nel 1986 ha fondato CDC Spa, società  leader in Italia nel settore della distribuzione IT con circa 600 punti vendita e primo produttore italiano di PC Desktop per il mercato consumer e top fornitore di personal computer della Pubblica Amministrazione, con l’intenzione di “diffondere tecnologie semplici”, anticipando quindi la penetrazione del computer nelle famiglie e nel mercato professionale (SOHO). Grazie a questa intuizione, ha svolto un ruolo attivo di vera e propria “alfabetizzazione” informatica del nostro paese in particolar modo con la nota catena “Computer Discount”. 

       

A corollario dell’attività dell’azienda CDC, si è interessato al sempre più effervescente mondo di Internet, dando vita nel 1999 al portale tecnologico Interfree che come Internet Service Provider offre numerosi servizi ed ha ad oggi oltre 2.100.000 utenti iscritti. Altro campo che sta particolarmente a cuore è la ricerca applicata che in questi anni ha rivolto in particolare ad alcuni progetti innovativi quali motori di ricerca internet, reti neurali per procedure di previsioni a breve sugli indici di borsa, space management innovativo, voice over IP per unificare tutte le telecomunicazioni (www.dexgate.com), e altro.