Giovan Battista Di Giovanni

di |

Wind

WHO IS WHO


Responsabile Comunicazione con i Media
WIND


Nato a Potenza il 3 luglio del 1963, sposato con Sabina, ha tre figli.
E¿ giornalista pubblicista dal 1992.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università ¿La Sapienza¿ di Roma nel 1986, prosegue il suo percorso formativo presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Giornalismo, Università Cattolica di Milano (1992).

Tra le sue specializzazioni:
Borsa di studio ERASMUS, Università di Amsterdam, Dipartimento studi Politici e sociali (1993).
Master in Relazioni Pubbliche Europee¿ organizzato da Ateneo Impresa, patrocinato da FITA-CONFINDUSTRIA, ASSOREL ed ORDINE DEI GIORNALISTI.
Principali materie trattate: Comunicazione d’impresa, Tecniche di gestione dell’informazione, Rapporti Istituzionali, Promozione e Sponsorizzazione, Comunicazione in pubblico, Tecniche di scrittura, Marketing strategico e operativo (1990).

Si occupa di problemi della Comunicazione di Massa dal 1980, ed ha fatto  parte della Consulta Nazionale per i problemi sulla radiofonia, in seno al Consiglio Nazionale delle Poste e Telecomunicazioni.
E’ stato membro del Direttivo della FRT (Federazione Radio Televisiva).
Per un breve periodo (sett. 91 – febb. 92) ha partecipato ad una commissione di studio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sui problemi dell’adeguamento legislativo europeo in materia di telecomunicazioni, in qualità di esperto di fiducia del Presidente del Consiglio.

Ha fatto parte della Commissione Regionale che ha redatto la Legge per il riassetto tecnico – organizzativo delle Telecomunicazioni nella regione Lazio.
Ha collaborato con articoli giornalistici con: Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Il Tempo, Rai TG1, Rai Rete 1, e numerose altre testate, sia di carta stampata che radiotelevisive.
E¿ stato consulente dell’ANIA tra il  1993 e e il 1996 con specifica delega ai Rapporti Istituzionali e con la Stampa.


Principali esperienze professionali:

Nel 1980 é assunto presso la Società Cidonio Spa (Gruppo IRI – Italsta ), quale addetto ai servizi informativi del Personale.
 
Nel 1982 é trasferito alla Società Condotte d’acqua Spa (Gruppo IRI – Italstat), sempre in ambito dei servizi informativi del Personale.
 
Nel 1984 é trasferito alla Società Bonifica Spa (Gruppo IRI – Iritecna), e destinato al settore promozioni e relazioni esterne, con la specifica funzione dei rapporti con le istituzioni parlamentari italiane.
 
Nel 1986, sempre per la Bonifica Spa, passa al settore per gli interventi della CEE nei paesi sottosviluppati, settore per il quale la società era Concessionaria per il Governo Italiano, e ne diventa responsabile operativo alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato.
 
Nel 1992 lascia il gruppo IRI, e passa all’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), alle dirette dipendenze del Vice Direttore Generale, con la responsabilità di seguire i rapporti istituzionali con gli Organi Italiani e Comunitari.
 
Nel 1994 entra in Stet International, società responsabile per le acquisizioni e gli investimenti esteri del Gruppo Telecom Italia, con la qualifica di direttore della Comunicazione e dell’Immagine dell’azienda, che comprende l’Ufficio Stampa (Press Office), i Rapporti con le Istituzioni (Institutional affairs), l’Immagine (Corporate Image), le Manifestazioni e gli  Eventi (Events).
 
Nel 1997 passa alle società Stet International Netherlands e Stet Mobile Holding, responsabili della gestione del pacchetto azionario delle partecipazioni estere del Gruppo Telecom Italia, quale Assistente dell’Amministratore Delegato e responsabile della Corporate Image di entrambe le società.
 
Nel 1998 è anche responsabile dell’Investor relations di Stet Hellas, la società del Gruppo Telecom Italia, secondo operatore mobile in Grecia, in occasione delle operazioni di quotazione della società presso le Borse di Amsterdam e New York (NASDAQ).
 
Sempre nel 1998 passa a TIM Telecom Italia Mobile, quale Responsabile dell’Ufficio Stampa, Editoria  e Sito Internet.
Per Tim è anche consigliere di Elettra 2000 ,il consorzio tra WIND, OMNITEL e TIM per la Comunicazione e la ricerca sull’Elettrosmog.
 
Nel Novembre 2000 arriva in WIND come Direttore della Comunicazione con i Media, Editoria, Rapporti con le Associazioni dei Consumatori e del sito Internet.