Alfonso Desiderio

di |

Limes

WHO IS WHO

Limes

Nato a Salerno nel 1970, si laurea in Relazioni internazionali presso la Libera Università degli Studi Sociali. 
Giornalista professionista ed esperto di geopolitica e relazioni internazionali, lavora presso la redazione di Limes, rivista italiana di geopolitica, per conto della quale collabora anche alle trasmissioni televisive ‘Macrosfera’ e ‘Agenda’ di Limes in onda sul canale satellitare all news Rainews24.

Ha condotto, fra gli altri, la rassegna stampa internazionale della trasmissione radiofonica ‘Radio3mondo’ del canale radio 3 della Rai. 

Prima di Limes, è stato assistente della cattedra di Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss di Roma e ha lavorato per l’Agenzia di stampa Ansa, l’Agenzia romana per la preparazione del giubileo del 2000, la Società italiana per l’organizzazione internazionale. 

Ha tenuto lezioni per facoltà e master di varie Università (La Sapienza, Luiss, Terza Università di Roma, Università di Teramo) e numerose conferenze su tematiche internazionali in diverse città italiane.

Nel 2004 sono stato co-direttore della collana di libri “il giro del mondo” di Editori Riuniti (libri su Congo, Kashmir, Cecenia, Siria e Libano, Brasile, Irlanda del Nord e Sudan). Sempre per Editori Riuniti ho pubblicato nel gennaio 2003 il saggio “Atlante geopolitico, il giro del mondo in 20 crisi internazionali”.