Elio De Tullio

di |

IEM - Fondazione Rosselli

WHO IS WHO

Consulente Legale
IEM – Fondazione Rosselli

 

Avvocato e consulente in materia di proprietà industriale e intellettuale, diritto dello spettacolo e in particolare diritti audiovisivi, dopo dieci anni di esperienza in studi legali internazionali di primaria importanza, nel corso del 2005 fonda lo studio legale De Tullio, Liberatore & Partners (Roma).

È vice segretario generale della Camera di Commercio Mista Italo-Argentina e si occupa delle problematiche di proprietà intellettuale relative a innovazione e internazionalizzazione delle imprese. È inoltre consulente giuridico dell’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli.

È collaboratore come esperto del Taiex Programme (Technical Assistance and Information Exchange Instrument), il programma di assistenza tecnica e institution-building della Commissione Europea e per la Divisione SME del WIPO (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale).

Ha preso parte al comitato consultivo permanente del Ministero dei beni culturali (sottocommissione sul Diritto d’autore e Nuove tecnologie), e nel 2007 è stato nominato esperto per l’Italia al gruppo di lavoro presso la Commissione europea per la Best practice a sostegno dell’Intellectual Property Rights.

Svolge attività di docente presso diversi Atenei nei corsi di: Master in Diritto dell’Informatica e teoria e tecnica della normazione organizzato dall’Università degli Studi La Sapienza di Roma, Internazionalizzazione, Progettazione e Organizzazione dello Sviluppo locali all’Università di Bologna “Alma Mater”, ma anche all’ICE con Idea Cina e Proprietà intellettuale, concorrenza e mercato all’Università di Napoli.