Andreina De Tomassi

di |

Giornalista

WHO IS WHO

È nata a Milano nel 1951, nel 1960 è approdata a Roma. Dopo dieci anni, amando il Cinema e l’associazionismo, ha fondato il Cineforum Monteverde, ha lavorato per il Fondo sociale Europeo.

Ha girato mezzo mondo, frequentando i maggiori Festival del Cinema: dall’Avana a Parigi, da New York a Berlino, da Città del Messico ad Atene. E’ entrata nel 1976 nel Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

E’ stata consigliera, per 4 anni, presso la Commissione Cultura dell’assessore Renato Nicolini per l’Estate Romana. Nel 1978 è stata assunta nel giornale di Eugenio Scalfari “La Repubblica“, e si è occupata per più di vent’anni soprattutto di “Spettacoli”; ha fondato “Il Cartellone“, poi “Trovaroma“, ha curato per dieci anni le pagine speciali di “Venezia Cinema”.

Si è laureata a Urbino nel 1981 in Sociologia dell’Arte e della Letteratura, ha conseguito un master in Antropologia urbana all’Università La Sapienza di Roma. E’ stata chiamata nel 1989 ad occuparsi, come caposervizio, del settore “Spettacoli e Televisione” nel neonato “Venerdì di Repubblica“. Nel ’93 è stata promossa Inviato speciale. Dopo il 1996, ha cominciato ad occuparsi di Politiche agricole, agricoltura biologica e biodiversità.

Nel 2000 ha deciso di lasciare piazza Indipendenza, (la sede storica), e si è trasferita nelle Marche con un contratto di collaborazione con l’ “Espresso-Repubblica“. E’ stata docente nel 2003 -2004 all’Università di Urbino, insegnando “Storia e critica del Cinema”. Membro della Giuria internazionale di Slow Food per la Biodiversità.

Ha diretto molti mensili: “Difi-Panorama“, “Antimafia“, “Buon Gusto”, “Intesa news“, è stata nel comitato scientifico della rivista “Carte Segrete” di Gianni Toti. Autrice di tre libri: “Cittadino elettronico“, “Bari” per l’Espresso, l’ultimo, dedicato all’ agricoltura biologica si intitola: “Terra Allegra” scritto per la casa editrice Biobank; “Un viaggio nell’Italia contadina, tra i capolavori del gusto, con i pionieri della bellezza e della biodiversità“, che ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. Ha collaborato con il programma di Rai UnoLinea Verde“, è stata spesso chiamata in Rai (“Prova del Cuoco”, “Cominciamo Bene”, Geo&Geo, “Se Rinasco”) e in moltissimi altri programmi tv e radio.

Ha conseguito nel novembre 2004 il PREMIO METAURO per le sue attività di promozione e animazione territoriale nelle Marche. Sul suo biglietto da visita c’è scritto “impresaria di territorio”, per unire i due amori: lo Spettacolo e il Paesaggio. Per questo, nel 2009, ha messo su una “Residenza Creativa” a Sant’Anna del Furlo.