Osvaldo De Santis

di |

Twentieth Century Fox Italia

WHO IS WHO

Presidente e CEO
Twentieth Century Fox Italia

Nato a Roma nel 1950, a 23 anni comincia la sua esperienza professionale presso la casa di distribuzione Panta Cinematografica. Subito dopo passa alla Cinema International Corporation (oggi UIP), nell’area ufficio stampa e pubblicità.

Nel 1976 viene chiamato dalla United Artists sempre in ambito ufficio stampa e pubblicità, dove sviluppa i suoi rapporti con il mondo cinematografico d’oltreoceano e con quello italiano. Inoltre, crea in quegli anni per  la United Artists una serie di campagne pubblicitarie utilizzate anche in Paesi esteri.

Nel 1981 viene chiamato dalla Twentieth Century Fox a dirigere l’ufficio Marketing. Anche qui prosegue lo sviluppo di campagne pubblicitarie per l’Italia e per l’estero. Nel 1983 gli si offre la possibilità di trasferirsi a Londra per dirigere l’ufficio europeo Marketing della Fox.  Nel 1989, in seguito ad una joint venture Fox e Orion, apre a Roma un’agenzia di pubblicità. Intanto, nel 1991 gli viene offerta dalla Twentieth Century Fox la posizione di Amministratore Delegato.

Giornalista pubblicista dal 1979, ha scritto di cinema e marketing per giornali come “TV Sorrisi e Canzoni“, “Ciak” e “Media Key“. Docente di “Magica”, il Master della Comunicazione dello Spettacolo, negli ultimi anni ha tenuto seminari sul marketing dello spettacolo presso la Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma.  

Nel gennaio 2004 è stato chiamato con decreto ministeriale a far parte del Comitato Cultura del Ministero delle Politiche Comunitarie.  

Attualmente, dopo aver ricoperto la carica di Direttore generale di Sky Italia, è presidente e chief executive officer (CEO) Twentieth Century Fox Italia. Da settembre 2009 è membro della Commisione per la cinematografia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).