Domenico De Masi

di |

Università di Roma La Sapienza

WHO IS WHO

Professore Ordinario di Sociologia del Lavoro
Università di Roma La Sapienza

Nato a Rotello (Na) nel 1938, dopo essersi laureato in Giurisprudenza  all’Università degli Studi di Perugia, si è specializzato in Sociologia presso l’Università La Sorbonne di Parigi.

Sociologo, docente, saggista, esperto in lavoro e formazione, ricercatore in ambito socio-organizzativo aziendale, insegna all’Università dal 1961. Attualmente, è professore ordinario, titolare della Cattedra di Sociologia del Lavoro presso La Sapienza di Roma, dove ha ricoperto anche la carica di preside della facoltà di scienze della comunicazione.

Nella prima metà degli anni Sessanta ha compiuto ricerche e ricoperto ruoli manageriali per alcune aziende del gruppo finanziario Finsider. In seguito, è stato docente e dirigente del Centro Iri per lo Studio delle Funzioni Direttive Aziendali (IFAP) fino al 1979. Dal 1980 si dedica all’insegnamento universitario, alla formazione e alla ricerca socio-organizzativa nelle maggiori imprese italiane.
 
Presidente della Società italiana per il telelavoro (S.I.T.), socio fondatore e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in scienze organizzative S3.Studium srl. È inoltre past-president nazionale dell’AIF, Associazione Italiana Formatori, e dell’In/Arch, Istituto Nazionale di Architettura. Dirige la collana La Società dell’editore Franco Angeli. E’ membro del comitato scientifico di diversi periodici specializzati, direttore della rivista Next – Strumenti per l’innovazione e membro del Comitato Scientifico delle riviste Sociologia del lavoro, Economia e Lavoro, Pluriverso.

È autore di libri per le università e saggista prolifico principalmente nei campi della sociologia del lavoro e dell’organizzazione, sociologia dei macrosistemi e nelle tematiche dedicate al telelavoro. Tra le sue pubblicazioni:  Non c’è progresso senza felicità, Rizzoli (2004); La fantasia e la concretezza. Creatività individuale e di gruppo, Rizzoli (2003); Il futuro del lavoro, Rizzoli (2003); Ozio creativo. Conversazione con Maria Serena Palieri, Rizzoli (2002).