Juan Carlos De Martin

di |

Politecnico di Torino

WHO IS WHO

Professore di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Torino. Ha trascorso diversi anni al Consiglio Nazionale delle Ricerche, due anni come visiting scholar presso l’Università della California e due anni a Dallas come ricercatore Texas Instruments e come docente presso l’Università del Texas.

La sua attività di ricerca si concentra sulla elaborazione e trasmissione di contenuti multimediali. Si occupa inoltre dell’effetto sulla società delle tecnologie digitali e di Internet, occupandosi in tal senso del progetto Creative Commons (responsabile italiano dal 2005).
Ha portato in Italia nel 2005 l’Internet Law Program dall’Harvard Law School, fondando nel novembre 2006 il Centro NEXA su ‘Internet e Società‘ del Politecnico di Torino, di cui è direttore insieme al prof. Marco Ricolfi.

È inoltre coordinatore di COMMUNIA, la rete tematica sul pubblico dominio digitale finanziata dall’Unione Europea (2007-2010). E’ autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche internazionali. Sito web: http://demartin.polito.it.