Adriano De Maio

di |

Regione Lombardia

WHO IS WHO

Sottosegretario Alta Formazione, Ricerca e Innovazione
Regione Lombardia
 
Professore ordinario di Economia e gestione dell’innovazione aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli, attualmente è Delegato Regionale per l’Alta Formazione, la Ricerca e l’Innovazione della Regione Lombardia.  E’ inoltre membro dell’Avisory Board di Key4biz

Laureatosi in Ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1964, inizia l’attività didattica e scientifica presso la stessa istituzione.

Nel periodo 1970-71 è stato membro del gruppo di studio che ha definito gli orientamenti per l’attivazione del corso di laurea in Ingegneria gestionale. Fino al 1994 consigliere di Amministrazione e membro della Faculty del MIP – Politecnico di Milano e responsabile dell’area di Gestione dell’Innovazione Tecnologica e Project Management. Corresponsabile dell’osservatorio MIP sull’Information Technology.

Nel 1990 viene nominato Pro-rettore vicario al Politecnico di Milano. Nel 1994 viene eletto Rettore del Politecnico, ricoprendo l’incarico fino al 2002. Dal 1999 è membro del Board di Unitech, un programma internazionale che raggruppa otto università di eccellenza ed un insieme di multinazionali. Nel Febbraio 2004 riceve la Laurea ad honorem in Ingegneria dall’Ecole Centrale de Paris.

Nel periodo 1996-2000 è stato membro del Comitato di Presidenza della CRUI. Dal 2002 al 2005 è stato Rettore dell’ Università Luiss Guido Carli.

Altri incarichi:

Nel Giugno 2003 è stato nominato Commissario Straordinario del CNR dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca con l’incarico di gestire il riordino dell’ente stesso. Dal 2003 è Presidente di Dike Aedifica Spa, società per la realizzazione dei programmi di edilizia carceraria e giudiziaria del Ministero della Giustizia, controllata da Patrimonio dello Stato Spa.
Nel settembre 2003 è nominato presidente della Commissione di indagine per i problemi energetici istituita dal Ministro delle Attività Produttive. Dal 2002 è Presidente del gruppo di valutazione sui Centri di Eccellenza del MIUR e Coordinatore della Commissione di consulenza al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Letizia Moratti sulla riforma universitaria.
Presidente Onorario del TIME, associazione che raggruppa ad oggi 40 università tecniche di eccellenza e che ha presieduto dal 2000 al 2002. Dal 1996 è Presidente dell’IRER – Istituto di Ricerca della Lombardia. .Dal 1987 al 2001 membro del Board di CESAER. Dal 1998 al 2002 è stato consigliere di Amministrazione della ECP (Ecole Centrale de Paris).


Consigliere di Amministrazione: Il Sole24Ore Spa; Impregilo Spa; Rai New Media Spa; Saes Getters Spa; Telecom Italia Media Spa; TXT e-solution Spa.
 
E’autore di oltre quaranta pubblicazioni, tra volumi e articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche nazionali ed internazionali, riguardanti: i processi decisionali; l’innovazione tecnologica; l’organizzazione aziendale;
la gestione della produzione industriale; i metodi quantitativi per le decisioni operative; temi relativi alla gestione delle imprese industriali e di servizi.