Aurelio De Laurentiis

di |

Filmauro

WHO IS WHO


Presidente
Filmauro

Produttore di film tra i più importanti del cinema italiano, fonda nel 1975 la Filmauro nei cui listini, tra produzione e distribuzione, figurano più di 300 film e che, oltre a finanziare la produzione, si avvale di una propria distribuzione cinematografica e home-video, e di un proprio circuito cinematografico.

Dal 1993 al 2003 è Presidente della Federazione Mondiale dei Produttori (FIAPF) alla quale aderiscono 26 Paesi. Nel 2003 ne diventa Presidente onorario a vita.

Dal 1997 è azionista di Cinecitta. Dall’ottobre 2001 è presidente della UNPF, l’Unione nazionale produttori film dell’Anica.

Nel 2000 riceve il premio del Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs per la sua attività di produttore e distributore.

Nel settembre 2002 viene nominato ¿Officier¿ dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese; nel dicembre 2002 gli viene assegnato il Premio Vittorio De Sica per il cinema italiano.

A fine agosto 2003, la tradizionale ¿power list¿ del cinema italiano ¿ stilata ogni anno da Ciak e Box Office ¿ lo classifica al primo posto.