Ugo De Fusco

di |

IBAX

WHO IS WHO

Amministratore Unico
IBAX

Dopo aver conseguito la maturità scientifica a Milano e vinto il concorso per ufficiali di Stato Maggiore all’Accademia Navale di Livorno, ottenendo la nomina a Guardiamarina in servizio permanente effettivo, si trasferisce a New York e consegue il Master of Business Administration presso la Columbia University – Graduate Business School. Durante gli studi dirige la Sezione Ricerche di Mercato del Consolato d’Italia a New York.

Nel ’56, scelto dalla IBM per un gruppo speciale di MBA, frequenta corsi approfonditi sui Sistemi Informativi. Nel ’57 riceve il premio di “Top Sales Performer” tra oltre 2000 funzionari commerciali IBM negli U.S.A. Realizza quindi progetti innovativi, soprattutto nel settore dell’editoria, della grande distribuzione, dei sistemi di prenotazione per alberghi e aviolinee. Nel ’62, nominato dirigente della IBM World Trade a Parigi, si dedica ad applicazioni avanzate, dirigendo il Centro di Istruzione Internazionale della IBM e reimpostando le forze di vendita in Europa per servire i clienti-chiave su base transnazionale.

Nel ’67 rientra a Milano per lanciare nuove iniziative in sistemi informativi, formazione, consulenza strategica e telecomunicazioni. Stabilisce società manifatturiere nel Mezzogiorno ed in zone depresse del Sud Africa, finanziate sia con capitali privati e fondi pubblici per incentivi, sia quotando le nuove iniziative sulle Borse americane. Il potenziale dei mercati di queste società, e la qualità del loro personale, attrae gruppi esteri che le acquistano e le potenziano.

Nel ’85, a New York e Boston, anticipa Internet fondando il primo servizio di email internazionale. Nominato “Executive in Residence” alla Colombia Business School, è cooptato dal Consiglio di Facoltà e dai Centri di Ricerca “Operazioni Manifatturiere” e “Telecomunicazioni”. Tiene corsi su entrepreneurship ai laureandi MBA.

Nell’88, dopo un incidente, abbina una lunga riabilitazione allo studio e alla promozione di organizzazioni non-profit per aiutare paesi africani. Tiene anche corsi sull’Innovazione ai Master della Scuola ASMIT di Tecnopolis Novus-Ortus dell’Università di Bari, centro che aveva co-fondato agli inizi degli anni ’80.

Nel ’89 fonda ENTEC (enabling technologies) specializzata in consulenze strategiche per realizzare accessi veloci ad Internet tramite reti private di telecomunicazioni comunali o provinciali.

Nell’ottobre 2001, fonda il Consorzio IBAX per colmare il ritardo informatico dell’Italia, soprattutto per Amministrazioni Pubbliche e piccole imprese, attraverso reti private broadband che abbinano applicazioni per e-government e tecnologie wireless, anche in banda libera, a costi compatibili con le applicazioni eGovernment per le masse.

Pubblicato in Dailyletter n.919 del 23 febbraio 2007