Key4biz

Tommaso De Filippis

Tommaso De Filippis

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Globalvalue Spa


Nato a Napoli nel 1942, laureato in Ingegneria Elettronica, inizia la sua carriera professionale come Ricercatore presso il CRN per lo sviluppo di modelli di simulazione computerizzati per progettazione meccanica avanzata.

Dal 1971 al 1974 si trasferisce a Seattle (USA), dove vive l’esperienza di Senior Systems Analyst nel progetto per lo sviluppo del velivolo Boeing 767 presso Aeritalia (oggi Alenia).

Nel 1974 fa il suo ritorno in Italia sempre in Aeritalia come Program Manager, carica che ricopre fino al 1978, anno in cui passa a ITT Automotive Group, società di Torino operante nel mercato della componentistica autoveicolistica, occupandosi della Direzione Organizzazione e dei Sistemi Informativi.

La sua lunga carriera in Fiat inizia nel 1981 quando assume la carica di Direttore Organizzazione e Sistemi in Fiat Teksid, per poi passare a un¿altra società del gruppo, Getti Speciali, in qualità di Amministratore Delegato.

Nel 1993 assume l’incarico di Amministratore Delegato di INTESA, società FIAT-IBM con 500 dipendenti, operante nel campo dei Value-Added-Network-Services. Nei cinque anni di guida la società raddoppia il proprio fatturato e il portafoglio clienti raggiunge quota 3500.

Nel 1998 FIAT decide di dar vita a GSA, società erogatrice a tutte le società del Gruppo di servizi di progettazione, sviluppo e gestione delle applicazioni informatiche, e nomina De Filippis Amministratore Delegato. Nel giro di quattro anni GSA assume la dimensione di una società con 1.100 dipendenti, 310 miliardi di fatturato, quattro sedi in Italia e otto all’estero.
Nel 2001 diventa Direttore Centrale per l’Information & Telecommunication Technology di Business Solutions, holding del Settore Servizi del Gruppo Fiat fin all’attuale carica in GlobalValue.

 

Exit mobile version