Marcello De Cecco

di |

ThinkTel

WHO IS WHO


 

Professore Ordinario
Scuola Normale Superiore di Pisa
Scientific Member
ThinkTel
 

 

Laureato in Legge a Parma e in Economia a Cambridge, è Professore Ordinario di Storia della Moneta e della Finanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
 
E¿ stato ¿professorial Fellow¿ al St. Antony¿s College di Oxford e al Royal Institute of International Affairs di Londra. Ha tenuto la cattedra ¿A.Giannini¿ nella Facoltà di Economia dell’ Università di California a Berkeley. E¿ stato fellow dell’ Institute for Advanced Study di Princeton, del Center for International Affairs e del Center for European Studies della Università di Harvard. Nel 1994 è stato ¿visiting scholar¿ al Fondo Monetario Internazionale di Washington e ¿guest lecturer¿ al seminario congiunto Harvard-MIT. Nel 1999-2000 è stato Fellow del Wissenschafts Kolleg zu Berlin. E¿ stato anche visiting professor alla London School of Economics, nell’ Università di Edimburgo e alla Ecole Nationale d’ Administration di Parigi.
 
Ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’ ISPE e dell’ ISCO ed è membro di quello della ¿Ricerche e Studi¿ di Mediobanca.
Dal 1997 al 2001 ha fatto parte del Consiglio Economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Fa parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana ¿Ernesto Treccani¿ e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Valla. E¿ presidente del Consiglio scientifico dell’ Ente L.Einaudi per gli Studi Monetari bancari e finanziari.