Luca De Biase

di |

Walue Srl

WHO IS WHO


Amministratore Unico

Walue Srl
 

 

Nato a Verona nel 1956, è giornalista freelance per diverse testate quali L’Espresso, La Stampa e Il Sole 24 Ore. Inoltre, è professore a contratto di giornalismo e nuovi media all’Università di Padova e allo Iulm di Milano, dal 2002.

Redattore di “Problemi dell’informazione” dal 2002, dal 2000 è anche amministratore unico della Walue Srl, società di consulenza editoriale per media digitali e partner di Walueurope Srl, società di progettazione nell’ambito dei programmi di sviluppo europei.

 

Autore di diverse pubblicazioni e libri, tra i quali Il potere della scienza sull’informazione. Il potere dell’informazione sulla scienza, con Luciano Butti, in “Nanotecnologie, ambiente e percezione del rischio”, Quaderni della Rivista Giuridica dell’Ambiente, Giuffrè 2005; Inventori d’Italia, con Andrea Granelli, Guerini e Associati, 2004; Agree on numbers while discuss on words. Or is it just the opposite?, paper per il convegno: OECD World Forum on Statistics, Knowledge and Policy, Palermo 10-13 November 2004; Obiettivitá?, in “Problemi dell’informazione”, n.4, anno 2003, Il Mulino, Bologna; Giornalisti online. Manuale di giornalismo nell’epoca di Internet, Yema 2003; Edeologia: critica del fondamentalismo digitale, Laterza, Roma-Bari 2003; Il mago debiz, Fazi, Roma 2001; In nome del popolo mondiale. La globalizzazione dopo l’11 settembre, Fazi, Roma 2001.

 

Ha curato con Giorgio Meletti Bidone.com, Fazi, Roma 2001 e ha contribuito alla progettazione e realizzazione di iniziative come «Skillpass», «ScienceXpress», «I nonni raccontano», «EquiLiber», «Reporters Ondine». 
 

In precedenza, dopo la laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, resta nell’Università come assistente del Dipartimento di Storia Economica dal 1982 al 1985. All’attività di ricerca in ambito economico e sociale affianca da subito l’interesse per il giornalismo e, durante i quattro anni di permanenza presso l’Università Bocconi, collabora con il servizio Studi e Ricerche della rivista Mondo Economico (l’allora settimanale de Il Sole 24 ore).
 

Nel 1986 diviene Responsabile dell’Ufficio Studi Economici di Italia Oggi e, a partire da quella data, inizia la sua attività di giornalista per diverse testate quali Espansione, Fortune Italia, Panorama. Intanto, nel 1996 fonda Austro&Aquilone, trimestrale dedicato ai nuovi media, che dirige fino al 2000.

l’attività giornalistica si è sempre affiancata a quella di consulenza, ricerca e progettazione nel settore dell’economia, attraverso collaborazioni con Mediocredito Lombardo e L’attività di ricerca e produzione di newsletter per l’OCSE dal 1991 al 1995.
Dal 1996 al 2001 è stato consulente per i progetti di comunicazione interattiva e per studi e strategie sulla Società dell’informazione di Sviluppo Italia, ex Imprenditorialità Giovanile.
Dal 2000 al 2002 è stato Presidente de Il Mago d’Ebiz, content provider specializzato nella NetEconomy e, dal 1996 al 2002, di Reporters Online, produttore di contenuti giornalistici in formato multimediale.
Dal 2001 al 2004, è stato inoltre presidente e amministratore delegato di SkillPass Spa, società specializzata in progetti di formazione.