Marco De Benedetti

di |

Carlyle Group

WHO IS WHO

Managing Director

Carlyle Group

  

Nato a Torino nel 1962, si laurea nel 1984 presso la Wesleyan University in Storia ed Economia.

   

La sua carriera professionale inizia alla Procter & Gamble nel settore del marketing. Dopo un quinquennio di esperienze lavorative e di master, che hanno completato la sua formazione, nel ’90 approda alla Olivetti dove riveste la carica di assistente dell’amministratore delegato della Olivetti System & Networks. Successivamente è nominato direttore Marketing and Services Group.

Nel 1992 viene nominato Direttore Generale di Olivetti Portugal e nel 1994 Amministratore Delegato di Olivetti Telemedia, la società del Gruppo che si occupa di telecomunicazioni e servizi multimediali; in seguito ne diventa anche Presidente.

   

Nel ’96 diventa presidente di Infostrada, nel dicembre 1997 gli viene attribuita anche la carica di Amministratore Delegato.

Nel marzo del 1998 diventa responsabile per le strategie di telecomunicazioni nell’ambito del Gruppo Olivetti.

   

Ha rivestito un ruolo fondamentale nella take over che la Olivetti ha lanciato e vinto nei confronti del Gruppo Telecom. Dopo esser stato, a partire dal luglio 1999, Amministratore Delegato di Tim, a completamento del processo di integrazione Telecom Italia/TIM il Consiglio di Amministrazione della società lo ha nominato il 26 luglio Amministratore Delegato di Telecom Italia e responsabile della Business Unit Mobile di Milano.

 

Attualmente è Managing Director del gruppo statunitense di private equity Carlyle, ruolo che riveste dal novembre 2005.