Carlo De Benedetti

di |

CIR

WHO IS WHO


Presidente CIR
 

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1958 al Politecnico di Torino, nel 1959 ha iniziato la sua attività imprenditoriale nell’azienda di famiglia, la Compagnia Italiana Tubi Metallici Flessibili.

Nel 1976 fonda CIR (Compagnie Industriali Riunite), una piccola conceria trasformata in una delle più importanti holding private italiane, quotata alla Borsa Valori di Milano. Ne è stato Vice Presidente e Amministratore Delegato dal 1976 al 1995, quando è stato nominato Presidente.

Sempre nel 1976 dà vita anche a COFIDE-Compagnia Finanziaria De Benedetti, con il nome FINCO e che ha assunto l’attuale denominazione nel 1985. Ne è stato Vice Presidente e Amministratore Delegato fino al 1991, quando è diventato Presidente. Attraverso COFIDE, è l’azionista di maggioranza di CIR.

Dal 1978 al marzo 1983 è stato Vice Presidente e Amministratore Delegato di Olivetti, Presidente e Amministratore Delegato dal 1983 al 1996 e Presidente Onorario dal 1996 al giugno 1999.
Dal 1972 al 1976 è stato Presidente e Amministratore Delegato della Gilardini.

Ricopre inoltre la carica di Presidente di Sogefi ed è Consigliere di Amministrazione di Valeo, Pirelli, Gruppo Editoriale L’Espresso e di Banca Intermobiliare.

La sua più recente iniziativa imprenditoriale è la creazione di CDB Web Tech, in qualità di Presidente Esecutivo e azionista di controllo di CDB Web Tech, società quotata dal 20 marzo 2000 al Nuovo Mercato della Borsa Valori di Milano specializzata in investimenti finalizzati, anche attraverso fondi, ad attività Internet, di telecomunicazioni e di alta tecnologia.

E’ Vice Presidente della European Round Table of Industrialists (Bruxelles). E¿ membro del European Advisory Committee della New York Stock Exchange, dell’International Council del CSIS-Center for Strategic & International Studies (Washington), dell’International Advisory Council della CITIC ¿ China International Trust and Investment Corporation (Pechino), dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze per l’Ingegneria (Stoccolma), dell’Italian Council dell’INSEAD – The European Institute of Business Administration (Fontainebleau).

Nel dicembre 1998 ha dato vita, in memoria del padre, alla Fondazione Rodolfo Debenedetti di cui è Presidente. La Fondazione si occupa dello studio delle problematiche connesse alla riforma dello Stato sociale.

Recentemente ha pubblicato un libro sulla rivoluzione di Internet: “l’avventura della Nuova Economia” (Longanesi, Milano, maggio 2000).