Key4biz

Roberto Cusani

Roberto Cusani

WHO IS WHO

E’ Professore Ordinario di Telecomunicazioni, presso il Dipartimento INFOCOM, Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove attualmente è titolare dei corsi di Telecomunicazioni, Teoria dell’Informazione e codici, Comunicazioni mobili.

Laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi in Sistemi Digitali svolta presso la società CITEC. Ddopo una breve parentesi presso la Fondazione Bordoni ed una esperienza presso il politecnico di Losanna, consegue il Dottorato di Ricerca, diventa Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata e torna a La Sapienza come Professore Associato di Teoria dei Segnali.

La sua ricerca riguarda inizialmente l’elaborazione digitale di segnali ed immagini ed in particolare la compressione di immagini fisse e gli algoritmi veloci per il calcolo di parametri caratteristici dei segnali aleatori. Successivamente si occupa di trasmissioni numeriche con particolare riferimento al settore dei radiomobili. Collabora con la TELIT di Trieste ideando 4 brevetti riguardanti il trattamento del segnale numerico nei ricevitori GSM. Per la odierna Selex Communications conduce una serie di studi riguardanti le trasmissioni radio in banda HF-VHF e poi problemi di voce, video, conversione analogico-digitale e networking.

 

Nel 2000 viene designato consulente per il Governo nella gara per l’attribuzione delle licenze cellulari UMTS.
Scrive un libro sui codici per rivelazione e correzione degli errori ed uno sulle radio digitali. Partecipa a svariati progetti Europei nel settore delle telecomunicazioni, interagendo con ricercatori di diverse Università europee.

I suoi interessi di ricerca si ampliano ai sistemi di accesso al mezzo trasmissivo (MAC, Multiple Access Control) con applicazioni alle reti terrestri del tipo WLAN (Wireless Area Networks), dette anche reti Wi-Fi (Wide-Fidelity), alle reti “ad hoc” wireless di tipo riconfigurabile ed ai collegamenti satellitari. Dal 2003 si occupa anche di tematiche connesse alla sicurezza delle reti e dei sistemi di telecomunicazioni.
Viene eletto Direttore del Dipartimento INFOCOM dal 2003 al 2009. Nel 2007 viene designato membro del Consiglio Superiore del Ministero delle Comunicazioni mentre dal 2005 è membro della giunta GTTI (gruppo nazionale universitario delle telecomunicazioni).

Nel 2006 insieme al prof. Delli Priscoli fonda il consorzio CRAT, che oltre all’Università di Roma comprende le aziende Elsag-Datamat e Qualcomm (poi uscita) seguite da Thales Alenia Spazio Italia e Space Engineering.

Supera il centinaio di pubblicazioni a carattere internazionale, molte delle quali appaiono sulle riviste più accreditate del settore.
Negli ultimi anni si occupa anche di ingegneria forense e di investigazioni anti-crimine, con particolare riferimento alla localizzazione di telefoni GSM ed al riconoscimento di voci ed identificazione del parlatore.

Maggiori dettagli sulle attività del prof. Roberto Cusani insieme alle sue pubblicazioni, sono disponibili sul sito: http://infocom.uniroma1.it/~robby/
 

Exit mobile version