Cinzia Curti

di |

Italica TV

WHO IS WHO

Presidente
Italica Tv

E’ socia dell’Associazione culturale CIVITA di A. Meccanico dal 2001. Nel 2005 fonda Italica Tv, società di produzione video e multimediale e web tv, di cui è Presidente. Dal 2008 è iscritta al Club delle Relazioni Esterne di Roma.

Dopo aver conseguito il Diploma di Scuola Magistrale (96/100) inizia a trasmettere in una delle prime radio private lombarde curando anche la stesura dei testi e la gestione tecnica (1977/1981)

Inizia la collaborazione presso lo Studio Sergio Zanetti (grafica e produzione video) occupandosi inizialmente della realizzazione della rivista d’arte mensile Arte & Mercato (impaginazione, testi e contatti con l’editore) per dedicarsi poi alla produzione video di spot, documentari e in seguito servizi giornalistici e programmi televisivi.

Nel 1988 consegue un attestato di tecnica pubblicitaria dopo il master effettuato presso la TP (Tecnici Pubblicitari) specializzandosi in gestione budget e marketing.

Dal 1988 al 1998 si occupa della pianificazione di campagne pubblicitarie nazionali e locali; realizza programmi televisivi per RAI 3, Videomusic ed una serie di televisioni regionali. Inoltre produce e spesso cura la regia di spot pubblicitari, sfilate di moda, video aziendali e istituzionali, documentari.

Nel 1998 fonda DIGITALY: il primo canale televisivo satellitare (che dirige fino al 2004) dedicato alla valorizzazione dell’ Italia con particolare attenzione agli aspetti culturali e turistici.

E’ relatore alla Camera dei Deputati X Commissione Attività Produttive per la proposta di legge sulla creazione del marchio “Made in Italy“, alla Camera dei Deputati al convegno “Tutela del patrimonio artistico e culturale italiano” e inoltre al workshop Governo Parlamento Imprese “La concorrenza asiatica: possibili azioni a tutela del Made in Italy“.

E’ inoltre relatore all’Università di Roma 3 al convegno sulle tecnologie multimediali e all’Università di Urbino e di Pesaro Scienza delle Comunicazioni.

Sempre in qualità di relatore partecipa a numerosi convegni a livello nazionale su televisione e cultura tra cui: “New Economy business on line” del Sole 24 Ore ” Art Valley Firenze”, “Restauro Ferrara”, “Salone dei Beni Culturali di Venezia” “Culturalia Roma” “Sat Expo Vicenza”.

Ha scritto parecchi articoli per la rivista Civitas e ha contribuito al libro “Cultura in gioco” con il testo “La tv satellitare verso l’edutainment” edito da Giunti Editore.