Luca Cordero di Montezemolo

di |

Gruppo FIAT

WHO IS WHO


Presidente Gruppo FIAT e Ferrari
 
Nato a Bologna nel 1947, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma e specializzato in Diritto Commerciale Internazionale alla Columbia University di New York.
Ha iniziato la sua attività presso lo studio legale Chiomenti di Roma e lo studio Bergreen & Bergreen di New York.
 
Dal 1973 al 1977 ha ricoperto il ruolo di Assistente di Enzo Ferrari e Team Manager della Scuderia di Maranello, conquistando due vittorie nel campionato del Mondo Piloti di Formula 1 con Niki Lauda nel 1975 e nel 1977. Dal 1977 al 1981 è stato direttore delle Relazioni Esterne del Gruppo Fiat; dal 1981 al 1983 Amministratore Delegato della Itedi Spa, la Holding che riunisce le attività editoriali del Gruppo Fiat, tra cui il quotidiano La Stampa.

 

Dal 1984 al 1985 ha guidato la Cinzano International Spa in veste di Amministratore Delegato ed è stato responsabile dell’organizzazione per le attività di Azzurra, la prima barca italiana che ha partecipato all’America¿s Cup.

Ha, quindi, ricoperto (1986 – 1990) la carica di Direttore del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Calcio Italia ’90. E poi (1990 – 1991) quella di Amministratore Delegato della RCS Video e di membro del Consiglio di Amministrazione di TF1.

Dal 1991 è Presidente e Amministratore Delegato della Ferrari Spa.

 

E’ inoltre Cavaliere del lavoro, Presidente della Fiera Internazionale di Bologna e Presidente della LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali). E¿ stato Presidente degli Industriali della Provincia di Modena fino al giugno 2002 e Presidente della FIEG, la Federazione Italiana Editori Giornali, fino al luglio 2004.
 

E’ stato insignito di tre Lauree Honoris Causa: in Ingegneria Meccanica dall’Università degli Studi di Modena, in Ingegneria Gestionale dall’Università degli Studi di Genova e in Ingegneria del Design dal Politecnico di Milano.

E¿ Consigliere di Amministrazione de La Stampa, del Gruppo francese PPR (Pinault/Printemps Redoute), di Tod’s, di Indesit Company, del Bologna Calcio e membro dell’International Advisory Board di Citigroup Inc.

Dal 2004 al 2008 è stato Presidente della Confindustria. Successivamente è stato eletto presidente del Gruppo Fiat e della casa automobilistica Ferrari.