Nella Condorelli

di |

Medinet Audiovisuals

WHO IS WHO

Fondatore e Direttore
Medinet Audiovisuals

Siciliana, residente da anni a Roma, è documentarista e giornalista professionista dal 1981.
Specializzata in affari esteri, esperta in politica e società del mondo islamico e mediterraneo, è stata insignita nel 1994 del Premio Cronista, Coppa Capo della Polizia, consegnato dell’emerito presidente della Repubblica on. Oscar Luigi Scalfaro, per i suoi reportages sul “femminile nel mondo arabo e musulmano.

Nel 2005 ha fondato la società di produzione cineaudiovisiva Medinet Audiovisuals, vocata alla realizzazione di prodotti mirati a favorire conoscenza delle culture e della società civile del mondo, dialogo e pace, pari opportunità, ed alla promozione e formazione di giovani talenti, donne e uomini, nei mestieri dell’industria cineaudiovisiva.

Dal 2008 dà impulso anche al magazine internazionale web “Women in the city“, edito da Medinet. Il magazine, nato su incarico del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, ospita anche pagine e rubriche fisse dedicate a festival, mostre, incontri per la promozione della cinematografia con visione di genere.

E’ socia AIDDA, Associazione Donne Imprenditrice e Dirigenti d’Azienda. Dal 2006 è membro dell’associazione Documentaristi Italiani.

Nell’organigramma Medinet Nella Condorelli ricopre anche il ruolo di direttore dei progetti audiovisivi, ed in questa veste ha selezionato e promosso la produzione dei seguenti soggetti:
San Nicandro, Zefat, Il viaggio di Eti” (2008) poi ammesso alla selezione da Apulia Film Commission;
Ezgarit. Voci di donne del deserto” (2007);
Fatima“, attualmente in preproduzione;
Kigali, Roma, Liegi. La vita a 20 anni“, attualmente in preproduzione.

Come giornalista documentarista, ha realizzato negli anni numerosi documentari di approfondimento socio-culturale da numerosi Paesi del mondo, tra cui Paesi UE, Marocco, Algeria, Tunisia, Paesi africani, Medio Oriente, Iran, Pakistan, Afghanistan, ed ha coperto i conflitti dal Golfo Persico e dall’area pakistano-afgana con reportage mirati al rapporto società civile-guerra, in onda su reti terrestri e satellitari Rai Radiotelevisione Italiana.

Dal 1998 al 2001, è stata responsabile per conto di Rai Tre del programma a puntate “Euroland, Viaggio con la Tv nell’Europa delle donne“, realizzato in 13 Paesi dell’Unione Europea con il partenariato della Commissione europea – DGX Informazione mirata al pubblico dei giovani e delle donne. e con la collaborazione di associazioni femminili ed istituzioni dei paesi coinvolti (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Lussemburgo, Austria, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Polonia.). Il programma, un format in otto puntate, con struttura di viaggio su strada, a forte protagonismo femminile, è andato in onda in seconda serata su RAI3, con uno share del 12 per cento. Edizioni nelle lingue nazionali sono state messe in onda da RTV Slovenia, Ceske Television, Majar Tv, Polska Television.

Dal 1995 al 1997 ha lavorato al settimanale “Mediterraneo“, Tg3 RAI Radio Televisione Italiana, realizzando documentari sociali dall’area del Magreb.

Come giornalista della carta stampata ha lavorato per testate quotidiane e settimanali nazionali ed internazionali.

Nel 1979 ha coperto prima da Parigi, poi da Teheran e dall’Iran, la rivoluzione iraniana culminata con la nascita della repubblica islamica, con reportage dalla società civile ed interviste ai suoi massimi protagonisti e protagoniste, tra cui un’intervista all’ayatollah Khomeini. È l’unica giornalista ammessa a bordo dell’aereo che ha riportato a Teheran l’Ayatollah, febbraio 1979.

Nel 1995 ha fondato e diretto il mensile “Scirocco. Revue des femmes de la Mediterranée“, bilingue (it/fr), il primo magazine euromediterrneo con ottica di genere, realizzato con la collaborazione di reti di giornaliste europee, africane, mediorientali, poi sostenuta dal Quarto Programma d’azione per la parità uomo-donna della DG Affari Sociali e Occupazione della Commissione Europea.

Attualmente è componente dell’Ufficio Esecutivo della Consulta per le Pari Opportunità della Regione Lazio, dove ricopre l’incarico elettivo di Coordinatrice del Gruppo Informazione, Comunicazione, Pluralismo, e presidente dell’ong Mediterranean Women Press Network.
E’ stata coordinatrice della CPO FSNI, ed esperta di temi euromediterranei della Commissione Nazionale Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.