Nicola Colecchia

di |

ETSI

WHO IS WHO


Vice Presidente
ETSI

   

Nato a Villa S. Maria (Chieti) nel 1939. Nel 1960 entra al laboratorio della Magneti Marelli dedicato alle applicazioni di telecomunicazioni via satellite.
  

Nel 1967 entra alla IBM Italia e si dedica ai testing relativi alla trasmissione di dati relative apparecchiature. Mantiene relazioni e cooperazioni coi gestori TLC, anche nella sperimentazione di nuovi servizi (fino al 1995).
   

Nel 1997 inizia il proprio ruolo negli standard di TLC ISO (nel comitato italiano UNINFO). Nel 1982 inizia una consulenza in un gruppo di utenti (del GUIDE Italia) che sviluppa studi e dibattiti sui problemi più caldi delle TLC.
   

Dal 1984 al ¿95 è Chairman del comitato italiano per gli standard di comunicazione a 7 livelli (OSI). Supporta le funzioni IBM di pianificazione e di marketing nella valutazione della conformità dei prodotti IBM di TLC agli Standard Internazionali. Dal 1993 è coinvolto nelle regolamentazioni di TLC: nazionali, europee e internazionali.
Dal 1995 è presidente della Commissione Centrale Tecnica dell’UNINFO. Dal 1996 è presidente dell’ IBM Italia all’ETSI. Conclude il suo incarico in IBM nel 1997 come Direttore Consulente Marketing, Standard, Telecomunicazioni.
  

Attualmente, rappresenta l’ANUIT nell’ETSI e in varie commissioni del Ministero delle Comunicazioni. Supporta gli associati ANUIT nei problemi tecnico-regolamentari più significativi. Inoltre, è membro del Comitato Tecnico Scientifico di FTI (associazione culturale italiana nel campo delle TLC).