Fabrizio Cobis

di |

MiUR

WHO IS WHO

DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
MiUR

È attualmente Dirigente dell’Ufficio VI della Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca del MiUR. In particolare, è responsabile dell’ufficio competente per il sostegno alla ricerca industriale, nell’ambito della Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della Ricerca.

Dal 1994 al 2000 funzionario comandato presso il MiUR nel settore della Ricerca Scientifica. Dal 1° gennaio 2001 è stato nominato Dirigente dell’Ufficio VI della Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca facente parte del Dipartimento per l’Università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica del MIUR. In data 20 giugno 1988 viene assunto all’E.N.E.A., Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente, in qualità di funzionario. Dal 1988 e fino a novembre 1991 si è occupato di IVA, IRPEF ed altre attività inerenti il regime fiscale e tributario dell’Ente.

Dal novembre 1991 al marzo 1994 passa presso l’Unità di Coordinamento Contratti di Ricerca, dove segue la predisposizione, deliberazione, stipula e gestione dei contratti di ricerca attivi e passivi facenti capo all’Ente. In tale ambito ha partecipato a corsi organizzati dal CESDA per la gestione dei contratti della Pubblica Amministrazione.

Lavora presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 1994 ivi trasferito, in posizione di comando dall’E.N.E.A., in tale ambito si è sempre occupato della gestione degli interventi a sostegno della ricerca e in particolare di quella industriale. In particolare, ha svolto attività di consulenza tecnico giuridica relativamente a tutte le problematiche inerenti la gestione degli strumenti di intervento a valere sul Fondo Speciale per la Ricerca Applicata. In tale quadro, ha collaborato alla stesura di documenti, circolari, richieste di parere agli organi consultivi dell’Amministrazione.

Ha partecipato, in ausilio al Dirigente, alla predisposizione dei provvedimenti ministeriali di attuazione della delega contenuta nella legge “Bassanini” per la riforma del sistema della ricerca nazionale: in particolare, si è occupato della modifica delle procedure degli strumenti del Fondo Speciale, dei provvedimenti relativi alla mobilità dei ricercatori, della predisposizione di agevolazioni fiscali per le attività di ricerca industriale. Ha assicurato, per l’esercizio 1998, la prima gestione degli strumenti automatici a sostegno della ricerca industriale (Pacchetto Treu, incentivi fiscali).

Nello specifico, nel 1999 ha collaborato alla predisposizione del decreto legislativo n. 297/99 di riordino dell’intero sistema di agevolazione alla ricerca industriale. Ha collaborato, quindi, alla stesura del relativo decreto di attuazione, curando nel contempo i rapporti con l’Unione Europea ai fini della relativa approvazione. Affianca il Direttore generale per tutte le questioni relative allo sviluppo della politica nazionale della ricerca. Professore a contratto – Anni Accademici 2002/2003 – 2003/2004 – 2004/2005 – 2005/2006 – 2006/2007 – 2007/2008 presso l’Università degli Studi del Molise – Facoltà di Economia – Corso “Economia dell’innovazione”.

Professore a contratto- anno accademico 2006-2007- presso la Link campus University of Malta, Corso “Marketing globale”. Dal 1995 svolge regolare attività di docenza in materia di politica nazionale della ricerca e meccanismi di sostegno nell’ambito di specifici corsi organizzati dall’Università, Enti ed altri soggetti pubblici e/o privati. In qualità di relatore partecipa regolarmente a convegni e seminari organizzati in materia di agevolazioni alla ricerca industriale.