Marcello Clarich

di |

Università Luiss Guido Carli

WHO IS WHO

Professore ordinario, Diritto Amministrativo
Università Luiss Guido Carli

 

Nato a Casale Monferrato nel 1957, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 1980.

Attualmente, è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma e della LL.M. Harvard Law School.

 

E’avvocato cassazionista e dal 2003 socio dello Studio Legale Freshfield Bruckhaus Deringer con sede a Roma. Collabora con  Il Sole 24Ore. E’ inoltre membro dell’Advisory Board di ITMedia Consulting.

E’ autore di sei monografie e numerosi articoli in materia di giustizia amministrativa, procedimento amministrativo e servizi pubblici. Curatore di un commentario sistematico al Codice delle Comunicazioni Elettroniche del 2003.  

 

Tra le sue ultime pubblicazioni, Il contenuto di indipendenza delle Autorità di settore, in S. MARIOTTI e P.G. TORRANI (a cura di) Energia e Comunicazioni – le Autorità indipendenti a dieci anni dalla loro istituzione, Milano, Giuffré Editore, 2006, pag. 431 e ss; Le autorità indipendenti: un catalogo delle questioni aperte, Relazione al Convegno su “Il sistema delle Autorità indipendenti: problemi e prospettive”, Roma, 27 febbraio 2006 (coautore G. CORSO e V. ZENO-ZENCOVICH); Appalti e concessioni: regole e prassi del mercato, Relazione al Convegno su “Appalti pubblici e concorrenza”, Vicenza, 17-18 marzo 2006 (coautore L. FIORENTINO).

 

E’stato professore associato di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena dal 1988 al 1990. Nel 1989 è stato Borsista della Fondazione Von Humbodt a Francoforte sul Meno, Germania.
Dal 1983 al 1986 ha svolto un Dottorato di Ricerca in Legislazione e Diritto bancario. Dal 1984 al 1985 ha svolto un Master of Law – Harvard Law School, Cambridge (MA), Usa. 
E’ stato professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena dal 1990 al 1999. E’stato docente stabile presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione di Roma dal 1995 al 1999.
Tra il 1993 e il 1999 ha fatto parte di varie commissioni governative in materia di riforme amministrative, delegificazione, privatizzazioni, diritto di accesso, ecc.