Massimo Civitelli

di |

Ministero degli Esteri

WHO IS WHO

Direttore sistemi informativi
Ministero degli Esteri

Dal 12 settembre 2006 è a Capo del Servizio per l’Informatica, le Comunicazioni e la Cifra (S.I.C.C.) del Ministero degli Esteri. In tale ruolo contribuisce all’innovazione tecnologica ed alla semplificazione delle procedure nella rete consolare e culturale della struttura pubblica di appartenenza, anche mediante interventi diretti o con ricorso agli strumenti informatici per consulenza e supporto ai suddetti uffici all’estero.

Nel 2005 è nominato Esperto amministrativo presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, competente per gli Stati Uniti ed il Canada. È Capo della Cancelleria Consolare presso la stessa Ambasciata e responsabile dell’organizzazione dei rapporti con il Dipartimento di Stato, Office of Foreign Missions per la gestione degli accreditamenti e del cerimoniale.

È stato Esperto amministrativo presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, competente per Spagna, Algeria, Malta, Marocco, Portogallo e Tunisia. Incarichi specifici in materia di sicurezza: responsabile della sicurezza fisico-infrastrutturale della sede. Organizzazione delle prime elezioni con il voto degli italiani all’estero (referendum dell’ottobre 2003).

Dal 1995 al 2001 collabora con l’Istituto Diplomatico per corsi in materia amministrativa e contabile al personale del Ministero in attività di Docenza nei corsi sull’Euro e costituzione sulla pagina web del M.A.E. del sito “EUROMAE”. Interventi in varie iniziative di formazione e di aggiornamento anche esterne al MAE.

Dal 1994 al 1998 è Capo Ufficio della Direzione Generale Personale e Amministrazione e Responsabile EURO del Ministero: incarico conferito a seguito della direttiva del 1997 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nato a Roma, il 17 gennaio 1956, ha conseguito la maturità classica nel 1974 e nel 1979 presso l’Università di Roma la laurea in sociologia. Ufficiale di complemento dell’Arma Aeronautica nel 1976/77. Ha pubblicato, tra l’altro: “Per una storia delle elezioni a Roma. Salvatore Barzilai ed il mondo democratico romano di fine ottocento“, Quaderni dell’Istituto di Scienze Storiche dell’Università di Roma, Roma 1981, e “Vademecum sull’introduzione dell’Euro nella pubblica amministrazione con aspetti specifici del Ministero degli Affari esteri“, Istituto Diplomatico “Mario Toscano“, Roma 1998. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.