Caterina Cittadino

di |

Cnipa

WHO IS WHO

Direttore Generale
CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione)

     

Laureata in Giurisprudenza nel 1978 presso l’Università degli Studi di Messina, abilitata all’esercizio della professione forense, consegue il Diploma di specializzazione in diritto internazionale presso la S.I.O.I. con pubblicazione della tesi, e successivamente il master in organizzazione e gestione risorse per lo sviluppo e l’innovazione, collaborando poi con istituti di ricerca e con l’Università la Sapienza nell’organizzazione di corsi di specializzazione e ricerca in materia di innovazione e sviluppo.

    

Dal 1984 al 1994, è presso l’Ufficio Legislativo del Dipartimento della Protezione Civile, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Successivamente viene nominata Vice Capo del Settore legislativo del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile.

Il 31 dicembre del 1989 diviene dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, Consigliere dei ruoli della Presidenza del consiglio dei Ministri.

    

Dal 1994 al 1995, svolge in diretta collaborazione con il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri compiti di consulenza e studio. Successivamente, ha assunto la carica di Vice Capo di gabinetto del Settore legislativo del Ministro per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali presso il Dipartimento per gli Affari Regionali coordinandone le attività.

Dal 1996 al 1999 è Responsabile del servizio coordinamento, rapporti istituzionali e relazione al Parlamento presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

     

Dal giugno del 1999 all’agosto del 2002 è Direttore Responsabile dell’ufficio di livello dirigenziale generale del Ruolo Unico della dirigenza delle Amministrazioni dello Stato, presso il Dipartimento della funzione pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Professore all’Università Cattolica S. Pio V, detiene la cattedra di “Istituzione di diritto pubblico” per la Facoltà di Scienze Economiche dall’anno 2001. Dall’agosto 2002 alla fine del 2003 è titolare di un incarico di livello dirigenziale generale per l’attuazione del Titolo V della Costituzione, presso il Dipartimento della funzione pubblica, con il compito di dare attuazione al trasferimento di funzioni e risorse tra Stato ed Autonomie in esecuzione di quanto previsto dall’art.118 Costituzione.

   

Dal 2003 al 2005 è componente della Struttura di valutazione del personale dirigenziale dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Matera, incarico confermato anche per il triennio 2006/09.

    

Dal 1 gennaio 2004 è Direttore dell’Ufficio per il Federalismo amministrativo presso il Dipartimento degli affari regionali.

   

Grazie alle ottime conoscenze informatiche ha inoltre realizzato: la banca dati sull’attuazione della riforma e sugli adempimenti di competenza del Dipartimento della funzione pubblica; la banca dati della dirigenza delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo previsto dal DPR 150/199, è stata Direttore del Sito Internet del Dipartimento della funzione pubblica dal marzo 1999 al luglio 2001 ha realizzato il primo sito istituzionale completamente accessibile ai disabili, ha coordinato un comitato di esperti per la definizione di linee guida per l’accessibilità dei siti pubblici e predisposto la prima direttiva pubblica contenente i criteri per la realizzazione di siti pubblici accessibili ai disabili.
Ha inoltre ideato il progetto SFIR (Federalisrno in rete) in corso di realizzazione che prevede un collegamento informatico tra il Dipartimento degli Affari Generali e gli enti territoriali per l’attuazione del monitoraggio dell’impatto delle riforme.

     

Pubblicato in Dailyletter n.889 del 12 gennaio 2007