Roberto Cingolani

di |

Istituto Italiano di Tecnologia

WHO IS WHO

Direttore Scientifico
Istituto Italiano di Tecnologia

 

Nato a Milano il 23 Dicembre 1961. Laureato in Fisica all’Università di Bari nel 1985, con un PhD in Fisica nel novembre 1988 e un diploma di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1990.

 

Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (vedi IIT.it), dal 2004 al 2006 è stato direttore della Commissione nazionale per la costituzione del dipartimento di scienze della materia nell’ambito della riforma del CNR. Dal 2003 al 2006 è stato Consulente del Commissario CNR per la riforma degli enti di ricerca.

 

Dal 2003 è Membro della Commissione Centri di Eccellenza del MIUR e dal 2002 è Membro del panel di esperti della segreteria tecnica del MURST per la stesura del Piano Nazionale della Ricerca.

Dal 2001 è Direttore del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia (NNL) dell’INFM presso l’Università di Lecce, dove attualmente lavora un gruppo interdisciplinare di circa 170 ricercatori (fisici, chimici, biologi e ingegneri) e tecnici. Dallo stesso anno, inoltre, è Membro del panel di esperti della Commissione Europea per il VI e VII programma quadro, area nanotecnologia, è Direttore del Settore Nanoscienze-Grid-computing (ex Materiali e Tecnologie Innovative) della Scuola Superiore ISUFI-Università di Lecce ed è membro del Nucleo di Valutazione della Regione Puglia e consulente del Governatore per le politiche scientifiche e tecnologiche del territorio.
 

Dal 2000 è Professore Ordinario di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce.
Dal 1998 al 2000 è stato Professore aggiunto della Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università della Viriginia, Richmond, Virginia (USA). Dal 1997 al 1998 è stato visiting professor presso il Department of Industrial Science dell’Università di Tokyo (J). Dal 1992 al 1999 è stato Professore Associato di Fisica Generale della Facoltà di Scienze presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Lecce. Dal 1991 al 1992 è stato Ricercatore di Fisica Generale della Facoltà di Scienze presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Lecce. Dal 1988 al 1991 è stato Membro dello staff del Max Planck Institut di Stuttgart (D) sotto la direzione del premio Nobel Prof. K.VonKlitzing.

E’ Coordinatore europeo di due progetti europei nell’area delle nanotecnologie del Quinto Programma Quadro, actions “Research and technology Development” e “Future Emerging Technology”.
E’ autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, pubblicazioni e di quindici brevetti e ha lanciato tre aziende spin-off. Aree di ricerca: fisica dei semiconduttori, elettronica molecolare, bionanotecnologie, nanoelettronica, dispositivi organici.

Tra le Onorificenze ricevute, il premio della Philips nel 1980 e nel 1981 come “miglior giovane scienziato e inventore europeo”, nel 1985 e nel 1990 il premio della Società Italiana di Fisica, nel 2000 il premio INFM-Ugo Campisano, e nel 2001 il premio SIF/ST-Microelectronics. Nel 2006, infine, ha ricevuto il Premio Sallentino – Lecce, settembre 2006, il Premio Dorso per la Ricerca, il Premio “Renoir” ed è stato insignito del Titolo di Commendatore della Repubblica dal Presidente della Repubblica.