Roberto Cicutto

di |

Cinecittà-Luce

WHO IS WHO

Presidente
Cinecittà-Luce

Nato a Venezia nel 1948 ha iniziato a lavorare nel cinema molto giovane come segretario di produzione percorrendo tutte le tappe della carriera fino a fondare nel 1978 la società AURA FILM con cui ha prodotto fra gli altri “La Leggenda del Santo Bevitore” di Ermanno Olmi (Leone d’oro alla Mostra di Venezia 1988), “Rebus” di Massimo Guglielmi, “Tracce di Vita Amorosa” di Peter Del Monte, “Evelina e i suoi Figli” di Livia Giampalmo, “Il Segreto del Bosco Vecchio” di Ermanno Olmi. E’ il presidente della neonata Cinecittà-Luce, fusione tra Cinecittà Holding e Istituto Luce.

Nel 1984 assieme a Luigi Musini ha fondato la società di distribuzione Mikado Film con cui ha distribuito film italiani (alcuni prodotti dalla AURA FILM) fra cui “L’Aria Serena dell’Ovest” di Silvio Soldini, “Jona che visse nella Balena” e “Sostiene Pereira” di Roberto Faenza, “Morte di un Matematico Napoletano” di Mario Martone, “La Parola Amore Esiste” di Mimmo Calopresti, “Come Te Nessuno Mai” di Gabriele Muccino, “Santa Maradona” di Marco Ponti e “Il Mestiere delle Armi” di Ermanno Olmi. E’ inoltre fondatore con Nanni Moretti, Luigi Musini e Angelo Barbagallo della Sacher Distribuzione che ha fra i suoi titoli la Palma d’ Oro 2001 “La Stanza del Figlio”.

La Mikado ha fatto conoscere autori europei (e non) di grande livello quali Jane Campion (Sweetie, Un Angelo alla mia tavola, Lezioni di Piano), Kieslowski (Il Decalogo, La Doppia vita di Veronica), Reitz (Heimat 2), e distribuito films di grande successo quali “Il Pranzo di Babette”, “Lezioni di Piano”, “Bagdad Cafe”, “Via da Las Vegas”, “L’Odio”, “Buena Vista Social Club”, etc.

Sempre con Luigi Musini e assieme a Ermanno Olmi è socio della società di produzione Cinema11 che ha realizzato film di Rivette, Joselliani e dello stesso Olmi (fra cui il film “Centochiodi”). Con l’ingresso del gruppo De Agostini in Mikado nel 2002, è stata molto rafforzata l’attività di produzione (diretta o in associazione con produttori indipendenti) e di finanziamenti di film italiani e internazionali (fra questi “La Finestra di Fronte” di Ferzan Ozpetek, prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli).

Uscito definitivamente dalla Mikado nel 2005, ha fondato con Luigi Musini la società On My Own con cui ha prodotto in associazione con Walt Disney e Rai Cinema l’ultimo film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”.

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del cinema, è stato insignito dal Capo dello Stato della carica di Commendatore della Repubblica Italiana. Fra gli altri ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale di ACE (Ateliers du Cinema Europeen) ed è stato consigliere d’amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.