Stefano Ciccotti

di |

Rai Way

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Ray Way

Ingegnere Elettronico, e’ nato a Roma il 1°Agosto 1960. Ha conseguito la Maturità Classica col massimo dei voti nel 1979 e la Laurea in Ingegneria Elettronica con lode nel 1985.

Coniugato, con due figli, ha iniziato la carriera professionale nel 1985 come ingegnere progettista presso i Laboratori Difesa della società Selenia per poi passare nel 1987 alla Rai dove ha svolto vari incarichi nella Direzione Tecnica come esperto di telecomunicazioni avanzate.

Nel luglio del 1995 ha lasciato la Rai per essere nominato Assistente Tecnico del Direttore Centrale di Omnitel Pronto Italia.

Trasferitosi nel 1996 presso Telecom Italia Mobile, si e’ occupato in particolare della organizzazione e gestione delle attività tecniche internazionali.
Nel luglio 1997 e’ stato nominato Vice Direttore Tecnico di Mobilkom Austria AG, partecipata del gruppo Telecom/TIM e primo operatore radiomobile austriaco, e ha trascorso un anno di attivita’ a Vienna.

Nel luglio 1998 ha assunto l’incarico di Direttore della costituenda “Divisione Trasmissione e Diffusione” della Rai, col compito di avviare la societarizzazione della parte impiantistica della concessionaria pubblica radiotelevisiva, compito che si e’ concluso il 1° marzo 2000 con la creazione di Rai Way, di cui e’ da allora Amministratore Delegato e in cui ha ricoperto, dal 2001 al 2004, anche la carica di Presidente. La società ha come missione la pianificazione, realizzazione e gestione di reti e servizi di telecomunicazione e radiodiffusione per le Reti Rai e per terzi.

E’ membro di numerose organizzazioni tecniche nazionali e internazionali, e Consigliere di Amministrazione su nomina Rai di TiVu e Auditel; è Presidente dell’Associazione “Quadrato della Radio“, e’ membro del consiglio direttivo della ARD (Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia), di AICT (Associazione per la Tecnologia dell’informazione e delle Comunicazioni), ed è Vicepresidente di ANFOV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione); su nomina Rai è stato inoltre membro della Giunta della Federcomin (Confindustria) e Consigliere di Amministrazione del Consorzio Nettuno.

Ha insegnato come Professore a contratto “Sistemi di elaborazione delle Informazioni” per l’a.a. 2007-2008 presso la Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università Telematica G.Marconi – Roma e “Sistemi e Tecnologie della Comunicazione” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.