Luca Ciarrocca

di |

Wall Street Italia

WHO IS WHO


Chairman & Founder

Wall Street Italia

    

Nato a Roma, si laurea in Legge all’Università La Sapienza con tesi in Filosofia del Diritto. Consegue poi un Master in Business Administration con specializzazione in Finanza alla Scuola di Amministrazione Aziendale (Saa) di Torino.

   

Dal 1987 è giornalista professionista. Ha iniziato la sua carriera presso Mondo Economico (Gruppo Il Sole 24 Ore) ed è stato caposervizio de Il Mondo (RCS-Corriere della Sera).

   

Dal 1988 vive a New York, dove per undici anni ha avuto l’incarico di corrispondente economico-finanziario per testate tra cui Il Giornale, Ansa e L’Espresso. Ha lavorato anche per La Repubblica, Milano Finanza, Capital e TheStreet.com. In televisione, collabora dagli Stati Uniti per Rai e Mediaset. Lavora tutti i giorni in diretta per le edizioni del GR1 (Radio Rai).

    

Attualmente è Chairman & Founder di Wall Street Italia, di cui è anche l’azionista di riferimento.

    

Nel 1997 ha vinto il premio di giornalismo “Premiolino“, candidato dall’Ansa “per aver battuto sul loro stesso terreno le potenti agenzie di stampa americane”.

Ha un’approfondita conoscenza del mercato finanziario, maturata in estesi contatti nella securities industry, nelle banche d’affari e nel mondo degli hedge funds, sia negli Stati Uniti che in Europa.

    

E’ membro del GEI, associazione senza fini di lucro di cui fanno parte i rappresentanti delle maggiori aziende, organizzazioni e istituzioni italiane attive negli Stati Uniti.

    

Ha pubblicato il libro “Investire in tempo di guerra“, Edizioni Nutrimenti.

  

Pubblicato in Dailyletter n.454 del 14 gennaio 2005