Teresa Chironi

di |

ENEA

WHO IS WHO

Assunta all’ENEA nel 1984 in qualità di ricercatrice presso la Direzione Studi, è laureata in Scienze statistiche e demografiche.

È esperta di studi intersettoriali dell’economia italiana per la costruzione di scenari sull’evoluzione strutturale del sistema produttivo nazionale attraverso le matrici input-output; di studi di modelli energetici ed econometrici, loro calibrazione ed analisi dei risultati; di individuazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione e il trasferimento del know how ENEA.

Si è occupata anche di progettazione e analisi degli indicatori di qualità intrinseca dei sistemi di trasporto, di risparmio energetico ed uso razionale dell’energia nei trasporti, dell’analisi e l’elaborazione delle statistiche di genere, della messa a punto di indicatori per la quantificazione e qualificazione delle discriminazioni retributive e di carriera nel lavoro.

Ha partecipato a Gruppi di lavoro tecnico/scientifici sulle pari opportunità, in particolare presso il Ministero della Ricerca Scientifica per attività di supporto all’iniziativa della UE: “Donne e Scienza- Mobilitare le donne per arricchire la Ricerca Europea“. Presta inoltre assistenza allo svolgimento di tesi di laurea, in qualità di Tutor, presso varie Università italiane sui temi di genere, sull’energia, sull’ambiente e sull’innovazione tecnologica.