Claudio Chiarenza

di |

Italtel

WHO IS WHO

Responsabile Strategy
Italtel

E’ nato nel 1950 e nel 1974 si è laureato in Ingegneria elettronica (specializzazione in telecomunicazioni) presso il Politecnico di Milano. Nel 1975 ha iniziato la sua carriera in Italtel nel settore della Ricerca e Sviluppo. In seguito ha assunto la responsabilità del “Product & Planning Management” e successivamente di “Solution Catalogue & Marketing”.

E’ stato responsabile della Business Unit Products, con la missione di sviluppare e promuovere il business delle soluzioni Next Generation Network e Next Generation Services, basate sui prodotti proprietari Italtel e su prodotti di terze parti, facendo leva sulla propria capacità di R&D e su opportune alleanze tecnologiche.

Nel 2008 gli è stata affidata la responsabilità della funzione Planning, Marketing & Business Development, con la missione di definire e promuovere l’evoluzione dell’offerta e del business aziendale in coerenza con l’evoluzione delle tecnologie, dei clienti e dei mercati target.
Attualmente è responsabile della funzione Strategy di Italtel.

Ha collaborato con l’Università Pompeu Fabra di Barcellona dal 1999, presso la quale ha tenuto una serie di lezioni rivolte agli studenti del corso di laurea in comunicazione su alcuni temi del mondo delle telecomunicazioni (mercato, evoluzione della rete ed evoluzione dei servizi). E’ stato membro del Consiglio Superiore Tecnico Poste e Telecomunicazioni del Ministero delle Comunicazioni.

Dal 2007 è membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Strategico di ANFoV, associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, nonché responsabile degli Osservatori “Cloud Computing & Managed Services” e “Unified Communication & Collaboration” istituiti nella stessa.