Francesco Celentano

di |

Studio Legale Associato Celentano

WHO IS WHO

Partner, Studio Legale Associato Celentano

Editore, StudioCelentano.it

 

Avvocato presso lo Studio Legale Associato Celentano, si occupa di informatica giuridica a livello professionale, di ricerca tecnico pratica e di dottrina.

Dal 2005 è Componente della Commissione Nuove Tecnologie della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa, Referente per l’Informatica dell’Unione Regionale degli Ordini Forensi di Puglia e Responsabile del Laboratorio Data Entry per l’attuazione del Polis Web e del Processo Civile Telematico.

E’ inoltre Componente della Commissione Informatica del Tribunale di Foggia e Referente per l’Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e della Scuola Forense di Foggia e Lucera.

Dal 2004 è Responsabile del GL-OS (Gruppo di Lavoro Open Source) presso l’Ordine degli Avvocati di Foggia.
 

Presidente del Comitato tecnico di Tecnalia, Componente del Comitati scientifici di CSIG (Centro Studi di Informatica Giuridica), di SCiNT (Centro Studi per lo Sviluppo e la Cooperazione delle Imprese per l’Internazionalizzazione) e di Assodigitale (Associazione Italiana Operatori Media Digitali).
 

Proprietario ed editore di StudioCelentano.it, periodico online di diritto delle nuove tecnologie informatiche e dell’internet, è Componente del Comitato di redazione della rivista “Diritto dell’Internet“, Ipsoa Editore e della “Rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie“, Nyberg Edizioni.

 

Ha diretto il Corso di Diritto dell’Internet per la Scuola Forense di Capitanata e contribuito al materiale didattico del Corso di Diritto dell’Internet per la European School of Economics.
Ha organizzato e diretto eventi per Federazioni, Ordini, Scuole, Associazioni Forensi e Gruppi Editoriali, tra cui: “Assemblea intermedia della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa” 13-16 ottobre 2004 e “Open Source nella P.A., nell’azienda, nelle libere professioni: aspetti normativi e applicativi“, I Congresso Nazionale del GL-OS 29 giugno 2005.

Ha ideato il progetto tecnologico sperimentale denominato “Libretto elettronico della pratica forense” per il quale il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie ha dichiarato: “Grazie anche ad iniziative come questa, l’Italia sta crescendo nel suo percorso di innovazione tecnologica della Giustizia”.

Coautore dei volumi Aa.Vv., “I nuovi contratti“, Milano, 2005, e Aa.Vv., “Commentario al codice della Pubblica Amministrazione digitale”, Napoli, in corso di stampa.

Pubblicato in Dailyletter n.631 del 02 novembre 2005