Alfredo Cazzola

di |

Smau

WHO IS WHO


Presidente

SMAU

     

Nato a Bologna nel 1950. Vanta un’ampia e consolidata esperienza nel settore fieristico, iniziata nel 1972 con la creazione di una società di allestimenti.

                 

Nel 1981 fonda Promotor International, oggi uno dei maggiori gruppi privati che operano in Italia in campo fieristico, con undici saloni organizzati direttamente tra Bologna, Torino, Rimini e Roma. La sua crescita avviene inizialmente attraverso l’acquisizione del Motor Show – che diventa in breve tempo l’evento fieristico aperto al pubblico più visitato del nostro paese – poi con la gestione del Salone Internazionale dell’Automobile di Torino dal 1994 al 2000, infine con l’acquisizione nel 1999 del centro espositivo Lingotto Fiere di Torino, che attualmente ospita venti manifestazioni l’anno.

                 

Ha inoltre preso parte ai processi di privatizzazione dei poli fieristici di BolognaFiere e di Rimini Fiera ed attraverso Finalca, azionista di controllo del gruppo Promotor International, ha acquisito il 75% della compagine societaria di SMAU.

Ricopre le cariche di Presidente e Amministratore Delegato di Promotor International Spa, Presidente di Lingotto Fiere Spa, Amministratore Delegato di Fiera Roma Srl, Vice Presidente di Rimini Fiera Spa, membro del Consiglio di Amministrazione di BolognaFiere Spa.

Presiede infine il Centro Studi Promotor, organo informativo indipendente fondato nel 1993, che monitorizza mensilmente l’andamento del mercato automobilistico. Il Centro Studi Promotor organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, un Master in Analisi e gestione del settore dell’automobile.

          

Dall’ottobre 2004 è stato nominato Presidente Smau.

  

Pubblicato in Dailyletter n.490 del 07 marzo 2005