Antonio Catricalà

di |

Ministero dello Sviluppo Economico

WHO IS WHO

Vice ministro
Ministero dello Sviluppo Economico

E’ stato nominato vice ministro al ministero dello Sviluppo Economico del Governo Letta. In precedenza è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Monti e presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

 

E’ stato Presidente di sezione del Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri.

E’ stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di pubblicazioni anche monografiche è stato professore a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, insegnamento di diritto privato.

Ha vinto i concorsi come procuratore dello Stato ; a ventisette anni ha superato il concorso come avvocato dello Stato ed inoltre ha vinto il concorso per consigliere di Stato con decorrenza dal 1982. Nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, a ventidue anni si è laureato con lode in legge a Roma ed è stato nominato, a seguito di concorso, assegnista universitario presso la prima cattedra di diritto privato (La Sapienza – Facoltà di Giurisprudenza).

A ventiquattro anni ha vinto il concorso in magistratura ordinaria e ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.