Roberto Castelli

di |

Alcatel-Lucent

WHO IS WHO

Responsabile Academic&Research Partnerships
Alcatel-Lucent

E’ responsabile in Alcatel-Lucent delle Academic&Research Partnerships per l’Italia. Si occupa in particolare delle Reti Ottiche e delle applicazioni delle Tecnologie Fotoniche.

In precedenza ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità nell’ambito della Divisione Reti Ottiche, con competenza per il mercato mondiale nella Strategia di Prodotto, nei Programmi di Ricerca e Sviluppo e nella Qualità.

Ha iniziato nel settore R&S dei sistemi di trasporto digitali per le reti di telecomunicazioni, presso la società Telettra prima, e successivamente Alcatel. Ha progettato i primi sistemi di comunicazione su fibra ottica sviluppati in Italia per il mercato domestico e internazionale. Recentemente è stato membro della commissione che ha elaborato la Piattaforma Phorit (Photonic Research in Italy).

Fa parte del Comitato Esecutivo del Convegno Nazionale di Fotonica, il forum della comunità fotonica nazionale organizzato da AICT/AEIT.
E’ Presidente del Comitato dei Partecipanti Istituzionali e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano.

Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica, con lode, presso l’Università di Bologna. Ha frequentato corsi di International Management, in particolare presso l’INSEAD di Fontainebleau.