Antonio Casimiro

di |

Studio Legale & Commerciale ‘A. Casimiro – A. Martini’

WHO IS WHO

Avvocato, dal settembre del 1996 è co-fondatore e contitolare dello Studio Lagale & Commerciale ‘A. Casimiro-A.Martini, con sede in Roma. Svolge attività legale nel campo civilistico, vantando una ampia esperienza nella consulenza di contrattualistica, nell’attività stragiudiziale e giudiziale per aziende ed emittenti televisive, società di produzioni spettacoli, organizzazioni onlus, associazioni deejay, società di call-center, istituti di credito.

Nel 1987 è stato avvocato dell’E.N.P.D.E.P. (oggi I.N.P.D.A.P.) presso la Presidenza e Direzione Generale dell’Istituto. Ha rappresentato ed assistito figure artistiche nel campo dell’intrattenimento e dello spettacolo
Esperto in diritto d’autore e diritti connessi, ha partecipato alla stesura e formalizzazione del primo accordo-contratto tra la S.I.A.E. e le TV Satellitari sulle modalità di attuazione ed applicazione dei diritti connessi sui programmi trasmessi dalle TV satellitari. Su mandato di Multithematiques Italia tra il 2001 e il 2002 ha partecipato alla stesura e formalizzazione del primo contratto con S.C.F. sulle modalità di attuazione ed applicazione dei diritti fonografici, meccanografici e video musicali sui programmi strasmessi dalle TV satellitari.

Nello stesso periodo temporale ha rappresentato società televisive satellitari nelle trattative del rinnovo dell’accordo nazionale degli attori, dialogisti, doppiatori ed assistenti del doppiaggio in contraddittorio con il rispettivi rappresentanti sindacali, parti sociali, A.N.I.C.A, Confindustria, RAI, Mediaset, partecipando alla stesura e formalizzazione del primo Contratto Collettivo Nazionale della categoria.

Nato nel 1957, laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Camerino, ha conseguito il diploma di specializzazione (biennio) alla Scuola di perfezionamento in Diritto Civile di Camerino, diretta dal Prof. Pietro Perlingieri. Esercita, altresì, attività di matrimonialista ed in sinergia con il contitolare dello studio, il commercialista Alberto Martini, svolge consulenza commerciale ed organizzazione aziendale, revisione contabile e fiscale, nonché consulenza di diritto societario.