Daniela Carosio

di |

ECPI

WHO IS WHO

Director, Institutional Relations – ECPI

Certified International Investment Analyst

 

Dal 2011 è Direttore Relazioni Istituzionali del Gruppo ECPI che sviluppa rating e indici di sostenibilità, ambientale sociale e di governance per gli investitori istituzionali nazionali ed internazionali.

 

Daniela partecipa attivamente a prestigiose associazioni internazionali nell’ambito della finanza sostenibile tra le quali lo Small Funds Steering Committee dei Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e la ESG Commission della Federazione Europea delle Associazioni degli Analisti Finanziari (EFFAS).

 

Ha una ventennale esperienza professionale nell’analisi finanziaria, di corporate governance e nell’investment banking. E’ stata Responsabile della Ricerca, Azionariato Attivo e Dialogo con gli emittenti di Etica SGR, ha lavorato a Mediobanca, Burson- Marsteller Milano di cui ha lanciato l’Investor Relations team e prima ancora per il gruppo Bank Austria per  5 anni a Vienna. Ha inoltre collaborato con il Governance Assessment team di S&P London e con Borsa Italiana, Milano .

 

In Italia è socio di AIAF dal 2000, dove ha ricoperto il ruolo di membro del Collegio dei Probiviri dal 2008 al 2011 e socio di NED Community, dal 2005.

 

E’ docente al corso di Finanza Sostenibile del Master Internazionale della Università Alma Graduate di Bologna. Ha collaborato come docente sui temi della Corporate Governance e della finanza sostenibile con l’Università di Parma, l’Angelicum di Roma, l’Università Cattolica di Milano.

 

E’ autore di molteplici pubblicazioni sulla corporate governance e la finanza sostenibile  per la Rivista dell’AIAF e ha pubblicato insieme a Nicoletta Schlechter il libro “BORSE E GOVERNANCE. Mercati, normativa e regole per quotarsi a Piazza Affari e al London Stock Exchange“, Il Sole 24 ore, Milano, 2008.

 

E’ laureata in Discipline Economiche Sociali presso l’Università L. Bocconi e in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.