Gianmarco Carnovale

di |

AIIP

WHO IS WHO

Board member – AIIP
Senior Advisor di Ars et Inventio
Co-fondatore di WikiDemocracy.org
Co-fndatore di di VoIPex

Da dicembre 2008 è Senior Advisor per Ars et Inventio, nonché da novembre 2007 co-fondatore di WikiDemocracy.org. Dal 2006 è anche socio fondatore – e dal 2006 membro del Consiglio Direttivo – di VoIPex, consorzio per l’interoperabilità e la qualità dei servizi su IP, fondato da società di telecomunicazioni, operatori televisivi, società di informatica ed istituzioni.

Dal 2005 è responsabile delle attività di presidio regolamentare per il settore mobile di AIIP – Associazione Italiana Internet Providers – di cui è stato eletto membro del Consiglio Direttivo alla fine del 2006.

È inoltre membro di Equiliber, associazione senza scopo di lucro che nasce con l’obbiettivo di migliorare la conoscenza delle conseguenze ambientali, sociali e culturali dello sviluppo tecnologico ed economico.

Nel 2002 fonda Goware, società di produzione e distribuzione di architetture e servizi rivolti a terminali smartphone, di cui è anche CEO e tramite la quale promuove uno scenario di net-neutrality applicato alle reti mobili attraverso cui erogare servizi IP-based. Nel 2000 fonda Morse.it, web magazine dedicato all’IT e alle Tlc.

Nel 1999 è co-fondatore di STW Group, di cui è Vice President of strategies and business development fino all’aprile del 2006. Tra la prima metà degli anni Novanta e i primi anni 2000 è stato fondatore di diverse società operanti nel mondo IT e delle Telecomunicazioni, come Widinet e Portatili Srl.

Nasce a Roma nel 1972 e svolge il suo percorso di formazione in Italia e negli Stati Uniti: ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dove in seguito ha tenuto corsi e seminari formativi sull’avvento del mobile computing come evoluzione della telefonia cellulare – presso la facoltà di Economia e Commercio – negli anni tra il 2003 ed il 2005.