Paolo Carminati

di |

Comdata Spa

WHO IS WHO

Direttore Marketing & Communication
Comdata Spa

     

Nato a Torino nel 1963, dopo il diploma di perito in elettronico industriale nel 1998 entra nel Gruppo Olivetti, dove opera nell’ambito della Divisione Customer Service nella quale, prima come CRM Manager e successivamente in qualità di Direttore Customer Service sviluppa, a livello Worldwide, le attività di Supporto Clienti curando, in particolare, la progettazione e realizzazione dell’International Help Desk dedicato ai clienti finali e ai dealers.
     

Nel 2003 entra in Comdata Spa, in qualità di Direttore Marketing & Communication.
Dal gennaio 2006 ha assunto, oltre alle mansioni Marketing e Comunicazione, la responsabilità relativa allo Sviluppo Commerciale del Gruppo. Tra i principali progetti affidati: attività di Sviluppo Strategico con il compito di promuovere l’azione commerciale verso nuovi mercati e clienti di primaria importanza; coordinamento dell’offerta commerciale delle Business Units; sviluppo di attività di comunicazione integrata a supporto delle azioni commerciali.
     

Contemporaneamente al ruolo in Comdata, perseguendo le strategie di diversificazione del Gruppo, da gennaio a dicembre 2006, ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di GoToWeb, azienda del gruppo dedicata all’erogazione di servizi in modalità ASP (Application Service Provisioning) per Piccole e Medie Imprese. Ha avviato un progetto riorganizzativo di GoToWeb che è culminato nella “fusione societaria” dell’azienda in Comdata, mantenendo le linee di business impostate nel corso del 2005.
    

A margine della sua carriera professionale, cura alcune sessioni formative per i corsi “Tecnologia informatica” e “Gestione dell’impresa nella New Economy” per le facoltà Scienza della Comunicazione e Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano. È inoltre coautore del libro dal titolo “Net Economy: oltre il mito“, edito da Franco Angeli Editore.

     

Pubblicato in Dailyletter n.1010 del 17 luglio 2007