Gabriella Carlucci

di |

Pdl

WHO IS WHO

Parlamentare per il Popolo delle libertà

 

Laureata in lingue e letterature straniere presso l’università di Roma, specializzazione inglese, tedesco e spagnolo, con votazione di 110 e lode, e con una tesi in letteratura nordamericana degli anni ’30, ha conseguito anche una seconda laurea in Storia dell’arte (sempre presso l’Università degli studi di Roma), con una tesi sul restauro conservativo.

Nel 1982 e 1983 è stata Lecturer of Italian Literature presso la U.C.L.A., università della California Los Angeles, e ha pubblicato una tesi riguardante gli studi della letteratura nord americana. Nel 1983 e 1984 è stata assistente della cattedra di letteratura nord americana con la professoressa Bianca Maria Tedeschini Lalli presso l’Università degli Studi di Roma.

Nel 1983 ha iniziato appunto la carriera televisiva con Portobello, condotta dal compianto Enzo Tortora, per il quale curava i collegamenti con l’estero. Ha presentato le più importanti manifestazioni canore italiane: Azzurro, Festivalbar, Cantagiro, Festival di Sanremo nel 1988 e nel 1990. Si è divisa tra Rai e Mediaset (già Fininvest) con Cocco, Giallo, Luna di Miele, Piccolo Grande Amore e il già ricordato Buona Domenica. Ha condotto importanti serate quali il David di Donatello e Donna Sotto le Stelle. Dal 1998 conduce su Rete 4 Mela Verde, con cui va alla scoperta delle più belle realtà agricole e gastronomiche d’Italia.

Nel 1993 è entrata nel mondo della moda con una serie di linee di abbigliamento: il pret a porter, gli abiti da sposa, gli accessori.

Gabriella Carlucci, inoltre, è impegnata anche sul piano politico. Nel 1994 si è iscritta a Forza Italia. Nel 1996 diventa Responsabile del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo per la regione Lazio, mentre nel 1999 ha fondato il Dipartimento Nazionale dello Spettacolo di Forza Italia.

L’intensa attività politica a supporto dei candidati di Forza Italia impegnati nelle varie competizioni elettorali (Provinciali, Europee, Regionali) ha avuto come sbocco naturale la candidatura nel Collegio 24 della Puglia comprendente Trani, Corato, e Ruvo di Puglia.

Al temine di una campagna elettorale molto dura Gabriella Carlucci è dunque riuscita a diventare Onorevole, riscuotendo ben 33.887 consensi. Da quel momento, per mantenere fede al suo mandato, cercando di onorarlo nel migliore dei modi, ha cominciato ad occuparsi intensamente del territorio barese, attività che la tiene tuttora assai impegnata.