Franco Carlini

di |

Thinktel

WHO IS WHO


Editorial Member
Thinktel


Laureato in Fisica, è stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, occupandosi di biofisica e di psicologia della percezione. Dal 1989, come giornalista professionista, segue i problemi delle tecnologie, della scienza e della comunicazione per il Corriere della Sera, il Manifesto, il settimanale l’Espresso. Oggi, è fra i 25 Membri di ThinkTel, gruppo di opinione a cui collaborano autorevoli accademici, esperti e giornalisti.
 
E’ stato editorialista del programma televisivo Mediamente. Dirige le testate giornalistiche online Telco News, blog dedicato al mercato e alle tecnologie cellulari, e Il Marchio delle idee.

E’ conduttore della trasmissione radiofonica Radio3 Scienza e autore di cicli radiofonici di approfondimento come “Il valore delle idee” dedicato ai Diritti di Proprietà Intellettuale nell’era digitale.

Ha insegnato Informatica al Diploma Universitario in giornalismo presso l’Università di Genova. Ha fondato l’agenzia giornalistica Totem specializzata nella produzione di contenuti online, nei progetti di comunicazione Internet e nella formazione rivolta alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
 
Ha pubblicato diversi libri e saggi. Tra gli altri: “Chips & Salsa. Storie e culture del mondo digitale” (manifestolibri 1995), “Internet, Pinocchio e il Gendarme” (manifestolibri 1997), “Lo stile del web” (Einaudi 2000), “Divergenze Digitali” (manifestolibri), “Parole di carta e di web” (Einaudi, 2004).