Fabrizio Cardinali

di |

Giunti Interactive Labs

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Giunti Interactive Labs

 

Nato a Londra nel 1962 e laureato a Genova in Ingegneria Elettronica nel 1989, costituisce nel 1989 il centro SEMM (Sistemi Esperti e Multimediali) per la diffusione di nuove tecnologie per il Knowledge Management e la formazione a distanza.
 
Dal 1991 al 1993 è Direttore Generale del Centro di Produzione Multimediale della Società HAY Space Consulting Technologies, joint venture paritetica tra IRI (Divisione di Business Development) e Hay Group di Londra.
 
Dal 1994 dirige prima come Direttore Generale e poi come Amministratore Delegato Giunti Interactive Labs, la Società del Gruppo Editoriale Giunti con sedi a Genova, Firenze e Sestri Levante.
Sotto la sua responsabilità si sono svolti oltre trenta iniziative di Ricerca e Sviluppo internazionali, circa cento progetti di produzioni di contenuti multimediali interattivi per primari clienti nazionali e internazionali e lo sviluppo della piattaforma LearneXact, il primo Learning Content Management System Europeo.
 
E’ inoltre Presidente eLIG (European eLearning Industry Group).
 
E’ autore di oltre cinquanta pubblicazioni e relatore in numerosi congressi internazionali sull’utilizzo dei nuovi media per l’apprendimento, membro attivo in vari organismi internazionali di standardizzazione del settore (IEEE, ISO e CEN).
E’ uno dei maggior esperti Europei sulle nuove tecnologie educative, nominato technical cochair del Consorzio internazionale IMS nel Plenary Meeting IMS di Ottawa 2001 e unico esponente editoriale Europeo partecipante attivamente alla definizione delle specifiche editoriali per contenuti di formazione e addestramento tecnico (SCORM) nell’iniziativa NATO Advanced Distributed Learning (ADL).