Claudio Cappon

di |

Rai International

WHO IS WHO

Amministratore delegato
Rai International

Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di Dada e amministratore delegato della NewCo Rai International. Inoltre, dal 3 dicembre 2009, è vice presidente dell’UER (l’unione che riunisce gli organismi europei radiotelevisivi di servizio pubblico).

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Roma, è stato fino al 2009 Direttore Generale della Rai, dopo aver già ricoperto il medesimo incarico dal febbraio 2001 al marzo 2002. Precedentemente era stato nominato alla vicedirezione generale di Viale Mazzini nel marzo del 1998.

Per oltre vent’anni ha operato in Iri e in società da essa controllate, ricoprendo vari incarichi nelle Direzioni Finanza, Controllo e Ispettorato. E’ stato poi direttore centrale per la programmazione ed il controllo di Italstat e successivamente di Iritecna.

Dal 1994 a Fintecna, prima direttore delle attività industriali, successivamente direttore generale fino a divenirne nel ’96 amministratore delegato. Ha gestito i processi di privatizzazione di primarie società come Italimpianti, Condotte d’Acqua ed Italstrade. E’ stato inoltre consigliere d’amministrazione in numerose società, tra cui Autostrade ed Aeroporti di Roma e presidente di Pavimental.

Nel ’98 approda in Rai e nel 2002 diventa amministratore delegato della Consap e presidente dell’Apt, associazione dei produttori televisivi, incarico confermato nel marzo 2006.