Maria Elena Caporaletti

di |

Corporate and Marketing Communication Consultant

WHO IS WHO

Esperta in Corporate and Marketing Communication, è membro attivo di FERPI e EADC (European Association of Communication Directors) per le quali interviene in conferenze, workshop e scrive articoli.

Dopo le prime esperienze a Los Angeles presso l’agenzia di pubbliche relazioni World Class Sports e a Milano in J.Walter Thompson, dal 1990 al 1998 continua ad occuparsi di comunicazione con ruoli di crescente responsabilità in EniChem, Polimeri Europa e Nikols Sedgwick Group Europe & Latin America.

Chiamata successivamente in Infostrada, a suo tempo start-up nel settore delle Tlc, viene nominata Direttore Comunicazioni con l’obiettivo di curarne il lancio sul mercato consumer. Nel 2000 entra nella neo-costituita EdisonTel (Gruppo Edison) per gestirne le strategie di comunicazione e di immagine.

Successivamente passa alla multinazionale Siemens, nella quale ricopre il ruolo di Presidente Corporate Communications Siemens Italia e Presidente della Fondazione Siemens Italia. Nel 2006 assume l’incarico di Vice President Communication and Public Affairs di Poste Italiane che lascia nel 2008. Nel 2007 riceve il Premio Bellisario, Mela d’Oro per la Comunicazione Aziendale.

Laurea in Lingue e Letterature Straniere alla Cà Foscari di Venezia, Master in Business Communications presso U.C.L.A. a Los Angeles. Vanta un significativo background professionale maturato in primarie società italiane e multinazionali.