Fabrizio Capobianco

di |

Funambol

WHO IS WHO

CEO
Funambol

Nato nel 1970 in Valtellina, si laurea in fretta e vince il Dottorato di Ricerca. Nel 1995 è Invited Scientist presso gli HP Labs a Palo Alto, in Silicon Valley.

Nel 1994 lancia la prima azienda web in Italia, Internet Graffiti. Fonda la Stigma On-Line, che ha prodotto un software di gestione documentale Intranet usato da Kraft, Novartis, Rai, la Borsa Italiana, ecc.

Nel 1999 si trasferisce in Silicon Valley, dove privo di un visto e della possibilità di fondare una start-up, lavora per Tibco, poi diventata Reuters. Si occupa del prodotto leader mondiale di trading online per consumer, con clienti sparsi per il mondo (in Italia Fineco, Mediolanum, SIA). Nel 2002 riceve la Green Card e qualche mese dopo nasce Funambol, di cui è l’attuale CEO.

In qualche anno, Funambol è diventato il più grande progetto open source nel mondo wireless, con oltre un milione di download. L’azienda, con base in Silicon Valley, ha il centro di sviluppo a Pavia. I capitali di ventura sono americani. Con oltre 10 milioni di Venture Capital, Funambol è una delle start-up di maggiore crescita negli Stati Uniti. Lo scopo aziendale è di portare la messaggistica “push” su tutti i cellulari al mondo, integrando facilmente l’eMail di casa sul telefonino.