Giancarlo Capitani

di |

Netconsulting

WHO IS WHO


Amministratore Delegato e Partner

Netconsulting

   

Nasce a Milano nel 1947 e si laurea in economia intraprendendo una lunga e proficua carriera nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni in ambito aziendale.

Il suo iter professionale ha una svolta nel 1975 quando fonda, diventando Presidente e Amministratore Delegato di Nomos Ricerca, società specializzata in analisi di mercato e consulenza nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni.

    

Dal 1995 la Nomos Ricerca passa sotto il controllo di Gartner Group e da questa data fino al 1998 Giancarlo Capitani viene nominato Presidente di Gartner Group Italia e Vice President di GartnerConsulting.

    

Ha avuto esperienze qualificanti che gli hanno dato la possibilità di conoscere in modo completo e esaustivo il settore delle telecomunicazioni e dell’informatica.

Dal 1984, infatti, è il curatore del Rapporto sull’Information and Communication Technology in Italia. Ha lavorato per società di servizi IT supportando le aziende nella definizione di Business Model, strategie per l’eBusiness e soluzioni software e servizi. Sono rilevanti le esperienze che ha avuto come consulente strategico per la Pubblica Amministrazione sia per l’Italia che per l’estero, per il quale ha ricoperto il ruolo di Project Leader dell’Osservatorio del mercato informatico nella Pubblica Amministrazione in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia, al quale si può aggiungere la sua carica di Supervisore di uno studio comparativo per il Ministero delle Finanze dei principali paesi europei.

     

Proprio grazie alle competenze sviluppate – accumulate e le conoscenze acquisite diventa nel 1999, ad essere Amministratore Delegato e Partner di NetConsulting, società leader in Italia nella consulenza e nelle analisi di mercato nei settori delle telecomunicazioni dell’informatica e dell’eBusiness.

Sempre grazie alle grandi competenze acquisite attualmente svolge anche un’attività accademica come Professore presso il Politecnico di Milano, dove svolge un’attività didattica e di ricerca sull’impatto delle innovazioni tecnologiche sui distretti industriali e le aree metropolitane.
Inoltre, è Presidente dell’Avisory Board di Key4biz.

    

Pubblicato in Dailyletter n.807 del 04 agosto 2006