Philippe Camus

di |

Alcatel-Lucent

WHO IS WHO

Presidente
Alcatel-Lucent

Dal 1° ottobre 2008 è presidente non esecutivo di Alcatel-Lucent. Altre cariche detenute sono quelle di co-managing partner del Gruppo Lagardère e Senior Managing Director di Evercore Partners.

È stato membro dell’autorità di supervisione dei mercati finanziari francese dal 1996 al 2001. E’ membro del board dell’Institut d’Expertise et de Prospective dell’Ecole Normale Supérieure ed è stato Presidente del GIFAS (associazione del settore aerospaziale francese) dal 2001 al 2005. È direttore del Crédit Agricole dal 2005, di Accor dal 2006 e di Schlumberger dal 2007.

Nominato dapprima Chief Operating Officer e poi Chief Executive Officer di Aérospatiale – Matra nel 1999, è stato Chief Executive Officer di EADS dal 2000 al 2005.
Quale managing director di Lagardère, ha gestito la ristrutturazione del gruppo Matra (aerospazio e alta tecnologia), implementando una severa struttura di gestione finanziaria e di reporting e disinvestendo dalle attività non core. Ha gestito personalmente ogni operazione di acquisizione, fusione, partnership o disinvestimento di Matra dal 1982 al 1998. Nel 1986 ha intrapreso la progettazione e trasformazione di Matra e Hachette in una società integrata, fondando il Gruppo Lagardère. In questo contesto, ha gestito il salvataggio del Gruppo Hachette, dopo la bancarotta di una attività nel settore televisivo (La Cinq).

Ha iniziato la sua carriera nel 1972, presso il Dipartimento Finanza della Caisse des Dépots et Consignations. Dopo essersi occupato di analisi finanziarie e gestione del portafoglio, è stato nominato a capo del Fixed Income Directorate nel 1976. Sotto la sua guida la Caisse des Dépots et Consignations ha migliorato la sua efficienza operativa sul mercato obbligazionario, incrementando i profitti e contribuendo alla modernizzazione del mercato obbligazionario francese. È entrato nel gruppo Lagardère nel 1992 e dal 1993 è presidente del Supervisory Board di Banque Arjil. Sempre nel 2003, è stato nominato Managing Director del Gruppo Lagardère ed è co-managing partner di Lagardère SCA dal 1998.

Le sue esperienze nelle negoziazioni internazionali e nel management lo hanno portato a guidare e supervisionare la creazione di EADS, la seconda compagnia aerospaziale nel mondo.
A luglio 2005, è stato nominato Ufficiale della Legione d’Onore e nel maggio 2004 gli è stata conferita la Croce al Merito tedesca (Verdienstkreuz -1 Klasse).

Ha conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l‘Institut d’Etudes Politiques di Parigi, la laurea in Fisica presso l’Ecole Normale Supérieure (rue d’Ulm) e il dottorato in Scienze Attuariali.