Marco Camisani Calzolari

di |

Speakage

WHO IS WHO

CEO & Founder
Speakage

Insegna Tecniche di comunicazione digitale all’Università Statale di Milano e tiene regolarmente seminari sul Web Marketing presso istituzioni o eventi dedicati.

Ha scritto il Libro “Impresa 4.0 – Marketing e Comunicazione Digitale a 4 Direzioni” con Franco Giacomazzi, edito da FINANCIAL TIMES e scrive per periodici cartacei di settore: Nova – Il Sole 24 Ore, e ADV

E’ membro dell’associazione internazionale Mensa (associazione mondiale di persone dotate di alto Q.I.), di AISM (Associazione Italiana Marketing) e di IWA (International Web Association).

Dal 1994, in cui era noto con lo pseudonimo “1.0”, ha contribuito attivamente allo sviluppo di Internet e dell’attuale web 2.0; negli anni ha creato prodotti digitali caratterizzati da un elevato livello di innovazione e creatività sia nei contenuti, sia nelle strategie di marketing.

Attualmente svolge la sua attività di disruptive innovator, attraverso la ricerca e le sue attività imprenditoriali nel settore del Nuovo Web.

E’ CEO & Founder di SPEAKAGE, azienda che produce in white label le principali piattaforme del Web 2.0 (Social Network, WebTV, Social Media, etc) per clienti internazionali, oltre a soluzioni di marketing digitale di frontiera; personalmente partecipa attivamente alla “conversazione” online e conduce sperimentazione costante all’interno di tutte le piattaforme Web, attività indispensabile sia per la propria formazione continua, sia per fornire consulenze di alto profilo. Presta consulenze per la realizzazione di prodotti digitali/web per le aziende: ATM, Audi, Banca Sella, Confcommercio, Fineco, Forza Italia, Genialloyd, IKEA, LA7, Mondadori, Microsoft, RAS, Suzuki, Teorema, TIN, Yamaha e altre importanti aziende.

Tra i lavori più recenti ha realizzato il Network ufficiale dei sostenitori del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: www.forzasilvio.it.

Dal 1994 ad oggi ha prodotto numerosi progetti web B2C: la prima moneta virtuale al mondo EnergyBank; il talk show multipiattaforma TV/WEB www.digitalk.tv; piattaforme innovative come www.Speakageline.com che permette la pubblicazione di messaggi audio o video sul blog direttamente dal telefonino; la piattaforma internazionale di raccolta firme www.livepetitions.com presente in 10 paesi nel mondo, la cui versione italiana www.firmiamo.it e francese www.jesigne.fr sono leader di settore.

Nel 2007 produce www.LivePetitions.com, una piattaforma che permette la creazione e la firma di petizioni in tutto il mondo. Nel 2007 produce www.Speakageline.com , una piattaforma che permette la pubblicazione di messaggi audio o video sul blog direttamente dal telefonino.

Nel 2007 produce TuoVideo definito dalla stampa lo Youtube italiano. Nel 2007 progetta per Forza Italia le attività online legate al progetto www.rivotiamo.it. Nel 2005 progetta la parte multimediale della Mostra “Il Grande Cantiere Italia“. Un percorso audiovisivo per conoscere ogni aspetto della progettazione e dello sviluppo delle Grandi Opere in costruzione nel nostro Paese.

Tra il 2004 e il 2005 ha assunto un incarico di consulenza per la comuicazione e Internet, per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (link) collaborando alla realizzazione del sito Internet del Ministero.

Dal 1998 al 2006 ha prestato consulenze in UK per alcune società, tra cui RESOUND.

E’ sua l’idea / concept di dare voce (il contenuto parlato) ai siti Internet. Nel 2003 ha pubblicato”Metamondo”, il manifesto per le liberta’ digitali, dal quale nel 2004 e’ nato Metamondo ~ Il Blog, a cui poi si e’ aggiunto il suo blog personale.

Dal 1995 e’ stato consulente di enti pubblici e privati per la progettazione di contenuti per i new media. Nel 2001 con Ibiz Group s.a. (Luxembourg) fonda UnoPortals S.p.A. e come imprenditore ha ideato e prodotto MatrimoniOnline.com, Radio 3210.com, ParlamentOline, AudioRete e altri progetti innovativi.

Nel 1998, in collaborazione con Alchera, progetta e realizza il primo sito italiano di MTV, vincitore del premio de Il Sole 24 ore per il miglior sito web. Tra gli altri, ha progettato anche i siti di: Radio 105, Radio Montecarlo, Radio Capital, di alcuni programmi Radio RAI e di altri media nazionali.

Nel 1996 per Claudio Cecchetto, a Radio Capital, realizza la prima moneta virtuale al mondo (EnergyBank) all’interno di un altro prodotto (InternetworkCity), una comunità virtuale.

Nel 2005 e 2006 co-produce con E-TV (E-TV)(SKY canale 817) il talkshow //DigiTalk, di cui è anche conduttore. Il Talk è in onda tutti i giorni alle 23:00 sul canale 817 di SKY (inreplica alle 8:25),sul sito www.digitalk.tv e sui telefonini UMTS TIM

Da agosto a settembre 2005 per E-TV (SKY canale 817) conduce lo speciale “Interviste con il Ministro”. Una serie di puntate in cui intervista il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. Nel 2004/2005 per Mediaset è autore nel programma TV Ultima Razzia condotto da Patrizio Roversi e Syusy Blady,in onda su Rete4.

Da settembre 2001 a gennaio 2002 ha condotto la trasmissione televisiva “MisterWeb” alle 19:30 su LA7. Nel 2002 ha condotto il programmaTV “Il Popolo Della Rete” in diretta su REALLIFE-TV dove ha intervistato i nomi più rappresentativi del’digitale’ internazionale.

Nel 2000 ha prodotto Radio3210.com,la prima radio italiana OnDemand con un palinsesto di formati inediti scaricabili ondemand, anticipando il podcasting di 5anni. Dal 1996 al 2003 ha condotto programmi radiofonici su RadioDueRai e RadioCapital