Giorgio Calò

di |

Idv

WHO IS WHO

Europarlamentare Idv

Imprenditore impegnato nello studio dell’opinione pubblica e successivamente nella politica per garantire rispetto dei diritti, della legalità e della trasparenza. Già assessore al sistema informativo, provveditorato, economato, rapporti con Province limitrofe del Comune di Milano, oggi è Sottosegretario alle Comunicazioni.

Nato nel 1933, laureato in Economia e Commercio all’Università Statale degli Studi di Genova
Dal 1977 al 2002 è fondatore, Amministratore Delegato e Presidente di un importante Istituto di ricerche e marketing internazionale, di sondaggi di opinione e di marketing politico. Dal 1985 al 2001 collabora con il Laboratorio di Marketing della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Parma per seminari e visite guidate in aziende. Nel 1991, con altri professionisti del settore, costituisce ASSIRM, Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale.

Nel 1998 è Cofondatore di Italia dei Valori a Sansepolcro. Nel 1999 diventa Coordinatore Regionale dei Democratici per la Lombardia e, nel ’98-’99, Componente della Direzione e dell’Esecutivo Nazionale dei Democratici-In Europa con Prodi.
Nelle Elezioni politiche del 2001 è Capolista in Italia dei Valori nel collegio proporzionale Lombardia 1.
Dal 1999 al 2004 è Deputato componente delle Commissioni Affari Costituzionali e Trasporti-Politiche Regionali, Componente dell’Ufficio di Presidenza del gruppo parlamentare ELDR (European Liberal Democrats). 
Nel 2001 Componente dell’Ufficio di Presidenza di Italia dei Valori, nel 2002 ne diventa  Portavoce Nazionale Coordinatore regionale per la Liguria. Fra il 2000 ed il 2003 è anche Coordinatore regionale per la Lombardia. Nel 2009 è eletto europarlamentare per l’Italia dei valori.