Nunzio Calì

di |

AlmavivA

WHO IS WHO

Direttore ICT e Chief Information Officer

AlmavivA

 

È stato nominato nuovo direttore area ICT e Chief Information Officer di AlmavivA, con l’obiettivo di riorganizzare l’intera struttura e, in particolare, di valorizzare le infrastrutture cloud, da cui vengono erogati i servizi a Ferrovie dello Stato, Ministero della Sanità, Ministero dell’Economia e Finanze e a isitituti bancari e  assicurazioni. In tale posizione dovrà anche ridefinire le infrastrutture di disaster recovery e sicurezza per i laboratori di sviluppo e le strutture di application maintenance.

 

Arriva dal Gruppo Fiat dove ha ricoperto il ruolo di ICT Global Leader per Fiat-Chrysler, per l’area Industria e CIO di Fiat Group Purchasing s.r.l. In questo ruolo, rispondendo al Chief Manufacturing Officer ed al Group CIOs di Fiat-Chrysler (FIAT S.p.A.), ha guidato, lato IT, la convergenza dei processi e dei sistemi di Fiat e Chrysler definendone ed attuandone la relativa roadmap di integrazione.

 

Dal 2007 al 2011, sempre in Fiat, ha svolto il ruolo di  Deputy CIO di Fiat Group Automobile S.p.A. e CIO di Fiat Group Purchasing s.r.l..

 

Nel 1998 è entrato in Fiat Auto ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. In questo periodo ha realizzato innovativi progetti in ambito B2D (business to dealer), CRM e Business Intelligence & Analytics, orientati al rilancio della rete commerciale world wide.


 

È nato a Torino nel 1958 e si è laureato nel 1981 in Informatica presso l’Università di Torino con il massimo dei voti. Dal 1982 al 1998 ha lavorato per importanti gruppi industriali operanti nel settore dell’Information Technology tra cui Olivetti, DEA (market leader in Automation e Metrology) e Sesam (joint venture Digital e Comau). In Sesam ha operato come General Manager della Business Unit Industria e Servizi.